LEADER 04773nam 2200421 450 001 996337173603316 005 20240213131824.0 010 $a88-15-10564-6 010 $a88-15-14260-6 024 7 $a10.978.8815/142603 035 $a(CKB)2470000000005477 035 $a(NjHacI)992470000000005477 035 $a(EXLCZ)992470000000005477 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 00$aImprese o intermediari? $eAspetti finanziari e commerciali del credito tra imprese e Italia /$fa cura di Luigi Cannari, Salvatore Chiri, Massimo Omiccioli 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (272 pages) 327 $aPrefazione -- Luigi Cannari, Salvatore Chiri e Massimo Omiccioli -- Introduzione -- Massimo Omiccioli -- Il credito commerciale: fatti, problemi e teorie -- 1. I fatti principali -- 2. Spiegazioni di carattere reale -- 3. Spiegazioni di carattere monetario-finanziario -- 4. Quali ipotesi di ricerca per il caso italiano ed europeo? -- Luigi Cannari, Salvatore Chiri e Massimo Omiccioli -- Condizioni di pagamento e differenziazione della clientela -- 1. Le condizioni e le motivazioni del credito commerciale -- 2. Caratteristiche e risultati delle indagini campionarie -- 3. Le determinanti delle condizioni di pagamento -- 4. Conclusioni -- Paolo Finaldi Russo e Luigi Leva -- Il debito commerciale in Italia: quanto contano le motivazioni finanziarie? -- 1. I risultati dell'indagine -- 2. L'analisi econometrica -- 3. Conclusioni -- Paolo Santella -- Il costo dei rimedi giuridici del credito commerciale -- 1. La tutela del credito commerciale -- 2. Il costo relativo dei rimedi giuridici per il recupero dei crediti -- 3. Conclusioni -- Amanda Carmignani -- Funzionamento della giustizia civile e struttura finanziaria delle imprese: il ruolo del credito commerciale -- 1. La tutela giuridica dei creditori e il recupero dei crediti nell'ordinamento italiano -- 2. L'analisi empirica -- 3. I risultati empirici -- 4. Conclusioni -- Massimo Omiccioli -- Il credito commerciale come «collateral» -- 1. Vantaggi e svantaggi dello smobilizzo dei crediti commerciali -- 2. L'evidenza empirica -- 3. Conclusioni -- 4. Appendice: il modello -- Michele Benvenuti e Marco Gallo -- Il ricorso al «factoring» da parte delle imprese italiane -- 1. Il mercato italiano del «factoring» -- 2. Perche? le imprese ricorrono al «factoring»? -- 3. L'ipotesi del fabbisogno finanziario: una verifica empirica -- 4. Conclusioni -- 5. Appendice: la regolamentazione del «factoring» in Italia -- Guido de Blasio -- Credito commerciale e politica monetaria: una verifica basata sull'investimento in scorte -- 1. La letteratura di riferimento -- 2. Alcuni fatti macroeconomici -- 3. Specificazione empirica -- 4. I dati -- 5. Risultati -- Riferimenti bibliografici. 330 $aIl pagamento dilazionato e? di gran lunga la modalita? piu? frequente di regolazione delle transazioni commerciali in Italia. Termini di credito contrattuali e ritardi nei pagamenti sono tra i piu? lunghi in Europa. Nei bilanci delle imprese italiane l'importo dei debiti verso i fornitori supera quello del debito a breve termine verso le banche. D'altra parte, i crediti nei confronti dei clienti costituiscono una delle piu? importanti forme di garanzia utilizzate dalle imprese per ottenere credito bancario a breve scadenza; sono la materia prima delle operazioni di factoring. L'ampia diffusione del credito commerciale rappresenta una spia dell'arretratezza e dell'inefficienza del sistema finanziario? Oppure e? influenzata dalle caratteristiche strutturali del nostro sistema produttivo? E in che misura influenza a sua volta i rapporti tra banche e imprese e le modalita? di trasmissione della politica monetaria? L'inefficienza della giustizia civile, infine, gioca a favore del credito bancario o di quello commerciale? I lavori presentati in questo volume si propongono di rispondere a tali domande, analizzando i motivi e le conseguenze dell'ampio ricorso al credito commerciale nella realta? italiana. 517 $aImprese o intermediari?: Aspetti finanziari e commerciali del credito tra imprese e Italia 517 $aImprese o intermediari?. Aspetti finanziari e commerciali del credito tra imprese e Italia 606 $aCommercial credit 615 0$aCommercial credit. 676 $a332.17530685 702 $aChiri$b Salvatore 702 $aOmiccioli$b Massimo 702 $aCannari$b Luigi 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337173603316 996 $aImprese o intermediari$9741937 997 $aUNISA