LEADER 03909nam 2200397 450 001 996337172803316 005 20240213131840.0 010 $a88-15-14628-8 024 7 $a10.978.8815/146281 035 $a(CKB)2470000000005501 035 $a(NjHacI)992470000000005501 035 $a(EXLCZ)992470000000005501 100 $a20240213d2010 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aOpen access $econoscenza aperta e societa? dell'informazione /$fLuciano Paccagnella 210 1$aBologna :$cIl Mulino,$d2010. 215 $a1 online resource (199 pages) 225 0 $aSaggi ;$v727 327 $aRingraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo Internet: una storia di apertura e inclusione -- 1. La Guerra fredda, lo Sputnik e l'Arpa: «big science» e ricerca pubblica -- 2. I protocolli di comunicazione come lingua franca -- 3. La guerra degli standard e la rete «grande quanto il mondo» -- 4. La sfida della «governance» -- 5. Il ruolo degli hacker -- Capitolo secondo Il software libero e «open source» -- 1. «Free speech» e «free beer» -- 2. Il progetto Gnu e l'avvento di Linux -- 3. Copyright e «copyleft», diritti e rovesci -- 4. L'«open source» sul mercato -- 5. Le ragioni della cooperazione -- Capitolo terzo Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta -- 1. Dal software ai contenuti multimediali -- 2. Condivisione diffusa: «file sharing» e reti «peer-to-peer» -- 3. Forme e dilemmi della proprieta? intellettuale -- 4. I domini della conoscenza aperta -- Capitolo quarto Valutazione e qualita? della conoscenza -- 1. Merton, l'accademia e il software libero -- 2. La costruzione della fiducia e della reputazione: il web 2.0 -- 3. Validazione e valutazione della conoscenza scientifica -- 4. L'accesso aperto e il ruolo degli editori -- Capitolo quinto Un modello: il caso di Wikipedia -- 1. Un'enciclopedia aperta e libera -- 2. Tecnologia, diritto e cultura in Wikipedia -- 3. Logiche organizzative e processi decisionali -- 4. Attendibilita? e autorevolezza -- Capitolo sesto Societa? dell'informazione e della conoscenza -- 1. Una nuova sfera pubblica? -- 2. Nuovi intermediari -- 3. Informazione, comunicazione, conoscenza -- 4. La conoscenza come bene pubblico -- Riferimenti bibliografici. 330 $aNella nostra societa? si confrontano due modelli di conoscenza. Quello «aperto», che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet e nella proposta del software libero e open source, ma anche in diverse altre esperienze: il rifiuto dell'Unione Europea di brevettare il software (come invece accade negli Stati Uniti), la legge italiana sui farmaci generici, la scelta di rendere pubblici i risultati della ricerca sul genoma umano. Il modello «chiuso» si e? invece affermato negli ultimi trent'anni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprieta? intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale. Sulla linea che unisce i due poli, sta a noi valutare - sottolinea l'autore di questo libro - la posizione capace di salvaguardare liberta? individuali e bene collettivo. Rimaniamo infatti responsabili delle conseguenze che le nostre opzioni educative, morali e politiche avranno sulle generazioni future. 517 $aOpen access: Conoscenza aperta e società dell'informazione 517 $aOpen access. Conoscenza aperta e società dell'informazione 606 $aKnowledge, Sociology of 615 0$aKnowledge, Sociology of. 676 $a306.42 700 $aPaccagnella$b Luciano$0120224 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337172803316 996 $aOpen access$9255143 997 $aUNISA