LEADER 03678nam 2200409 450 001 996337168603316 005 20240213143844.0 010 $a88-15-30319-7 024 7 $a10.978.8815/303196 035 $a(CKB)2560000000283658 035 $a(NjHacI)992560000000283658 035 $a(EXLCZ)992560000000283658 100 $a20240213d2014 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aLinguaggio e sordita? $eGesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione /$fMaria Cristina Caselli, Simonetta Maragna, Virginia Volterra 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2014. 215 $a1 online resource (304 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aDedica -- Avvertenza -- Introduzione -- Ricordo di Laura Pagliari Rampelli -- Capitolo primo -- Il linguaggio in un'altra modalita? -- 1. Facolta? di linguaggio e sordita? -- 2. Gesti e segni nell'educazione dei sordi -- 3. Brevi cenni sull'educazione dei sordi in Italia -- 4. Gli studi linguistici: somiglianze e differenze tra le lingue dei segni -- 5. Le lingue dei segni e il cervello -- Capitolo secondo -- Lis: la Lingua dei Segni Italiana -- 1. Storia di una ricerca -- 2. I parametri formazionali -- 3. Iconicita?, arbitrarieta? e comprensione delle lingue dei segni -- 4. Il lessico della Lis -- 5. Aspetti morfologici e sintattici della Lis -- Capitolo terzo -- L'acquisizione del linguaggio nel bambino udente -- 1. Imparare a comunicare -- 2. Gesti comunicativi -- 3. Le prime «parole» dei bambini: comprensione, produzione e rapporti fra modalita? -- 4. Sviluppo del vocabolario e differenze individuali -- 5. Lo sviluppo della frase -- 6. L'acquisizione di alcuni aspetti morfologici -- Capitolo quarto -- L'acquisizione del linguaggio nel bambino sordo -- 1. L'acquisizione della lingua dei segni -- 2. Lo sviluppo comunicativo e linguistico nel bambino sordo, figlio di genitori udenti -- 3. Insegnare a parlare al bambino sordo: approcci logopedici a confronto -- 4. L'educazione bilingue -- 5. Abilita? cognitive e linguistiche in bambini sordi di eta? prescolare: una ricerca italiana -- Capitolo quinto -- Il bambino sordo a scuola -- 1. La peculiarita? dell'handicap uditivo -- 2. Il processo integrativo: il ruolo dell'insegnante di sostegno e dell'assistente alla comunicazione -- 3. «Vedere l'Italiano»: riflessioni sulla competenza dei sordi nella lingua parlata e scritta -- 4. I sottotitoli per le persone sorde -- 5. Tecnologie e prospettive future -- Riferimenti bibliografici -- Fonti iconografiche. 330 $aCome comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunicazione nell'ambito della sordita?. Un testo che costituira? un ausilio prezioso sia per chi e? coinvolto nell'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia per chi, a diverso titolo (operatori, insegnanti, responsabili di servizi sociali ecc.), si occupa dei temi relativi all'apprendimento e all'uso del linguaggio in rapporto alla sordita?. 517 $aLinguaggio e sordità 606 $aPsychology 615 0$aPsychology. 676 $a150 700 $aCaselli$b Maria Cristina$0443546 702 $aMaragna$b Simonetta 702 $aVolterra$b Virginia 801 0$bNjHacIeng 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337168603316 996 $aLinguaggio e sordità$9812682 997 $aUNISA