LEADER 02326nam 2200385 450 001 996337163703316 005 20240213151503.0 010 $a88-15-31991-3 035 $a(CKB)2560000000283710 035 $a(NjHacI)992560000000283710 035 $a(EXLCZ)992560000000283710 100 $a20240213d2014 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aLezioni d'Italiano $eRiflessioni sulla lingua del nuovo millennio /$fSergio Lubello 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2014. 215 $a1 online resource (256 pages) 225 1 $aPercorsi 327 $aSergio Lubello -- Premessa -- PARTE PRIMA. SGUARDI SULL'ITALIANO DI OGGI -- PARTE SECONDA. NORME E «GRAMMATICHE» DELL'ITALIANO -- PARTE TERZA. A SCUOLA D'ITALIANO. 330 $aLe trasformazioni recenti dell'italiano, le dinamiche del suo cambiamento, sono oggetto di grande interesse da parte degli studiosi, come dimostra questo volume. La prima sezione offre quadri generali sull'italiano di oggi: le linee di tendenza dell'italiano contemporaneo; la dinamica lingua-dialetto, in cui il secondo risulta rivitalizzato come risorsa comunicativa intercambiabile con l'italiano in una diversa collocazione nel repertorio linguistico; l'avanzare dell'inglese in settori e contesti nuovi, anche per via di una sorta di anglicizzazione dal basso; lo stato di salute dell'italiano amministrativo, negli ultimi vent'anni migliorato solo marginalmente. La seconda parte fornisce alcune riflessioni su "grammatiche" e norme in cambiamento attraverso l'analisi di fenomeni nuovi e in movimento desunti anche dagli usi scritti e parlati delle nuove generazioni. Infine, nella terza sezione, a riflessioni generali sulla scuola e sulla norma in classe, si affiancano alcune riflessioni (e critiche) sulla formazione e sul reclutamento degli insegnanti. 410 0$aPercorsi (Bologna, Italy) 517 $aLezioni d'Italiano 606 $aItalian language$xHistory 615 0$aItalian language$xHistory. 676 $a400 700 $aLubello$b Sergio$f1968-$0301388 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337163703316 996 $aLezioni d'italiano$92887865 997 $aUNISA