LEADER 02363nam 2200397 450 001 996337160503316 005 20240213154947.0 010 $a88-15-30969-1 035 $a(CKB)2670000000263487 035 $a(NjHacI)992670000000263487 035 $a(EXLCZ)992670000000263487 100 $a20240213d2012 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa legalita? amministrativa $eAltri sentieri interrotti /$fFabio Merusi 210 1$aBologna :$cSocieta editrice il Mulino, Spa,$d2012. 215 $a1 online resource (284 pages) 225 1 $aPubblicazioni dell'Istituto di scienze giuridiche, economiche, politiche e sociali della Universita? di Messina ;$v24 327 $aPremessa -- Introduzione -- PARTE PRIMA. IMMAGINI ATTUALI DELLA LEGALITA? AMMINISTRATIVA -- PARTE SECONDA. LA LEGALITA? DEI SERVIZI PUBBLICI -- PARTE TERZA. LA LEGALITA? DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO. 330 $aBasta entrare in un ufficio pubblico per precipitare nella dura realta? del «vero» diritto amministrativo, di quello che tutela le pretese del cittadino col principio di legalita?. Mai come ora la legalita? amministrativa risulta instabile nella disciplina legislativa, nella creazione giurisprudenziale e nelle decostruzioni dottrinarie. La Corte di Giustizia della Comunita? europea ripete ormai da tempo che le norme da applicare debbono essere derivati, conseguenze, del principio di certezza. Ma se si guarda all'ordinamento italiano il potere esecutivo appare sempre piu? dissolto in una pluralita? di poteri che agiscono confusamente e in maniera apparentemente irrazionale, e quelli che si delineano - afferma l'autore nella sua lucida analisi - sono ancora una volta «sentieri interrotti» della legalita?. 410 0$aPubblicazioni dell'Istituto di scienze giuridiche, economiche, politiche e sociali della Universita? di Messina ;$v24. 517 $aLegalitą amministrativa 517 $aLa legalitą amministrativa 606 $aAdministrative law$zItaly 615 0$aAdministrative law 676 $a342.4506 700 $aMerusi$b Fabio$0109005 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337160503316 996 $aLa legalita? amministrativa$92881045 997 $aUNISA