LEADER 05135nam 2200373 450 001 996337159203316 005 20240214220857.0 035 $a(CKB)4100000010676780 035 $a(NjHacI)994100000010676780 035 $a(EXLCZ)994100000010676780 100 $a20240214d2020 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aPurezza e fede $eEsuli religiosi nell'Europa moderna /$fNicholas Terpstra 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2020. 215 $a1 online resource (436 pages) 311 $a88-15-35650-9 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Dedica -- Introduzione -- 1. In movimento -- 2. Storie di Riforma -- 3. I paradigmi della persecuzione -- 4. Tolleranza e coesistenza -- 5. Corpi politici -- Capitolo primo -- Il Corpo di Cristo: definito e minacciato -- 1. Purezza e comunita? nel Corpo -- 2. Le minacce al «Corpus Christianum» -- 2.1. Il Corpo assediato: islam -- 2.2. Il Corpo infetto: eretici, streghe ed ebrei -- 2.3. Il Corpo diviso e corrotto -- 2.4. Il giudizio del Corpo: pestilenze e disastri naturali -- Capitolo secondo -- La purificazione del Corpo -- 1. Separazione -- 1.1. L'osservanza nei movimenti medievali -- 1.2. L'osservanza come etica della prima eta? moderna -- 2. Contenimento -- 2.1. La clausura delle suore -- 2.2. Rinchiudere gli emarginati -- 2.3. Isolare gli ebrei -- 2.4. L'isolamento nell'ethos della prima eta? moderna -- 3. Persecuzione -- 3.1. Inquisizione, conversione ed eresia -- 3.2. «Inquisitio» e comunita?: la disciplina pubblica -- 3.3. L'Inquisizione e il diavolo: caccia alle streghe -- 4. Purgazione -- 4.1. Espellere l'altro: ebrei e musulmani -- 4.2. Espellere se? stessi: migrazioni cristiane -- Capitolo terzo -- La divisione del Corpo -- 1. Persone -- 1.1. Isacco (1437-1508) e Leone Ebreo (1460-1535) Abravanel: ebrei esuli -- 1.2. Juan Luis Vives (1493-1540): converso umanista -- 1.3. Al-Hasan Ibn Muhammad al-Wazzan al-Fasi (ca. 1494-ca. 1554): aristocratico musulmano e convertito cattolico -- 1.4. Martin Lutero (1483-1546): riformatore osservante -- 1.5. Elizabeth Dirks (? 1549), Janneken Munstdorp (? 1573), Joan Waste (? 1556) e Rose Allyn (? 1557): donne martiri -- 1.6. Giovanni Calvino (1509-1564): pensatore legale e rifugiato riluttante -- 1.7. Mary Ward (1585-1645): l'apostolato attivo -- 1.8. Adam Neuser (ca. 1530-1576): verso l'islam -- 2. Luoghi -- 2.1. Salonicco e Istanbul -- 2.2. Venezia -- 2.3. Basilea -- 2.4. Munster -- 2.5. Ginevra -- 2.6. Amsterdam -- 2.7. Algeri -- 2.8. La Massachusetts Bay Colony -- Capitolo quarto -- La mente e il Corpo -- 1. Le vie del pensiero: l'idea della purezza -- 1.1. Iniziazione -- 1.2. Presenza (comunione) -- 1.3. Autorita? (Scrittura) -- 2. Modi di vivere: la purezza dell'azione -- 2.1. Poverta? e comunita? -- 2.2. Poverta? del corpo e poverta? dello spirito: carita? come formazione e purificazione -- 2.3. La beneficenza come segno di confine -- Capitolo quinto -- Riformare il Corpo: il mondo creato dai rifugiati -- 1. Strumenti -- 1.1. Testi, trattati e polemica -- 1.2. Confessioni, catechismi e identita? -- 1.3. Confessionalismo ebraico e islamico -- 2. Personale -- 2.1. Il clero dei sacerdoti e pastori -- 2.2. Il clero di professionisti preparati -- 2.3. I membri del clero come funzionari pubblici -- 3. Spazi -- 3.1. Dottrina dei sensi -- 3.2. Spazi purificati -- 3.3. Luogo, spazio e sensi -- 3.4. Monumenti confessionali e catechismi architettonici -- 4. Immaginazione -- 4.1. Esuli ed esiliati nella narrativa -- 4.2. Santi e martiri -- 4.3. Nomi e identita? -- 5. Confessione e cultura -- Capitolo sesto -- Ri-immaginare il Corpo -- Bibliografia -- Indice dei nomi -- Figure. 330 $aQuesto originale saggio mette a fuoco un particolare aspetto dell'eta? moderna, ovvero l'ossessione per la purezza della comunita? cristiana, vista dai riformatori religiosi come un corpo minacciato da malattie e pericoli. L'unita? del Corpus Christianum doveva essere purgato da tutti quegli elementi che ne minavano l'integrita?: ebrei e musulmani, eretici, streghe. . . Nei secoli caratterizzati dalla Riforma religiosa l'Europa diventa cosi? teatro di espulsioni di massa in nome del principio della purificazione. A partire dalla cacciata degli ebrei dalla Spagna, ottantamila in tre settimane (1492), e poi dei moriscos, anabattisti olandesi, calvinisti italiani, cattolici inglesi, hussiti boemi, sono centinaia di migliaia i rifugiati religiosi che si ricollocano non solo in altri paesi europei, ma anche nell'impero ottomano, o nel Nuovo Mondo. Un movimento grandioso, le cui profonde ricadute sulla storia mondiale giungono sino a noi. 517 $aPurezza e fede 606 $aMonasticism and religious orders 615 0$aMonasticism and religious orders. 676 $a255 700 $aTerpstra$b Nicholas$0261130 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337159203316 996 $aPurezza e fede$93911526 997 $aUNISA