LEADER 01953nam 2200385 450 001 996337156903316 005 20240214234723.0 035 $a(CKB)4100000008404221 035 $a(NjHacI)994100000008404221 035 $a(EXLCZ)994100000008404221 100 $a20240214d2019 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aStoria culturale del Made in Italy /$fCarlo Marco Belfanti 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2019. 215 $a1 online resource (264 pages) 311 $a88-15-35339-9 330 $aAlto artigianato, tradizione di eccellenza, senso del bello: e? questo in sintesi cio? che si intende per Made in Italy. Realta? o mito, questa immagine ha una storia, ed e? quella raccontata nel libro, che prende le mosse dalla straordinaria fioritura artistica del '4-500, per raccontare come nel '6-700 i viaggiatori stranieri che visitano l'Italia riconoscano in essa la patria dell'arte. Nell'Ottocento gli storici danno forma a un'idea di Rinascimento che si diffondera? soprattutto in America, alimentando un forte collezionismo di oggetti e opere d'arte italiane. Nel secondo dopoguerra la nascente industria della moda italiana, alla ricerca di un suo spazio nel mercato dominato dalla haute couture francese, si ricolleghera? con successo al mito dell'eccellenza rinascimentale, sinonimo di prestigio e di sapienza artistico-artigianale. 606 $aEconomic history 606 $aEconomic specialization 606 $aCivilization 615 0$aEconomic history. 615 0$aEconomic specialization. 615 0$aCivilization. 676 $a330.9 700 $aBelfanti$b Carlo Marco$0151691 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337156903316 996 $aStoria culturale del made in Italy$91568656 997 $aUNISA