LEADER 02165nam 2200409 450 001 996337155103316 005 20240214234752.0 035 $a(CKB)4100000009674217 035 $a(NjHacI)994100000009674217 035 $a(EXLCZ)994100000009674217 100 $a20240214d2019 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aIl colore e l'ombra $eLa trasparenza da Aristotele a Ce?zanne /$fStefano Poggi 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2019. 215 $a1 online resource (256 pages) 311 $a88-15-35627-4 330 $aLa storia della pittura moderna si apre con l'immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, la? dove l'umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realta? in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra e? intimamente legata alla percezione illusoria della profondita? e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori e? altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realta?? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l'ottica di Keplero e di Newton, e infine l'Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell'indagine scientifica e quelle dell'arte del dipingere, al termine della quale la pittura - come gia? sapeva Leonardo - si conferma ancora una volta come una scienza. 517 $aColore e l'ombra 517 $aIl colore e l'ombra 606 $aColor in art 606 $aLight in art 606 $aVisual perception 615 0$aColor in art. 615 0$aLight in art. 615 0$aVisual perception. 676 $a752 700 $aPoggi$b Stefano$053546 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337155103316 996 $aIl colore e l'ombra$93911527 997 $aUNISA