LEADER 05462nam 2200409 450 001 996337154803316 005 20240214195330.0 024 7 $a10.978.8815/339607 035 $a(CKB)4100000006372148 035 $a(NjHacI)994100000006372148 035 $a(EXLCZ)994100000006372148 100 $a20240214d2018 uy 0 101 0 $afre 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 14$aGli insegnanti nella scuola italiana $ericerche e prospettive di intervento /$fGianluca Argentin 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2018. 215 $a1 online resource (256 pages) 311 $a88-15-33960-4 327 $aDedica--Ringraziamenti--Prefazione--Introduzione--Capitolo primo--Prospettive sociologiche sugli insegnanti--1. Un oggetto di studio per molte discipline--2. Gli insegnanti nella ricerca sociologica--3. Il contributo della sociologia dell'educazione--3.1. Il ruolo dell'insegnante--3.2. La perenne «crisi» degli insegnanti--3.3. Dentro e fuori dalla scuola: la questione del riconoscimento degli insegnanti--3.4. La scelta di insegnare--3.5. Gli insegnanti di fronte alle sfide poste alla scuola dal mutamento sociale--4. Il versante della sociologia della stratificazione--4.1. Un esordio promettente--4.2. La parziale sparizione degli insegnanti dagli studi di stratificazione--4.3. La ricomparsa degli insegnanti su temi laterali--4.4. Il ritorno degli insegnanti negli studi di stratificazione--5. Il contributo della sociologia economica--5.1. Tra professione e impiego--5.2. L'insegnamento come scelta occupazionale--5.3. L'istruzione come parte del «welfare state»--6. Osservazioni conclusive--Capitolo secondo--Il nodo dell'efficacia degli insegnanti--1. Gli insegnanti nell'economia dell'istruzione--2. Gli insegnanti come risorsa chiave del sistema di istruzione--3. Gli insegnanti come attori nel mercato del lavoro--4. L'efficacia degli insegnanti: un concetto problematico, impopolare e cruciale--5. Come e perche? integrare il concetto di efficacia degli insegnanti nella ricerca sociologica--6. I tranelli da cui guardarsi--7. Osservazioni conclusive--Capitolo terzo--Gli insegnanti italiani: il profilo socio-demografico--1. Qualche considerazione sui dati disponibili--2. Grandi numeri, da maneggiare con cautela--3. Una forza lavoro insegnante anziana, ancor piu? del paese--4. Una scuola fatta da donne--4.1. Molte donne tra gli insegnanti: solo un lascito del passato?--5. Una sola forza lavoro insegnante?--6. Osservazioni conclusive--Capitolo quarto--Condizioni di lavoro e soddisfazione: tra luci e ombre--1. Pezzi di un puzzle: temi e fonti di dati--2. Il carico di lavoro--3. Salario e prospettive di carriera--4. L'accesso all'insegnamento: un lungo precariato per molti--5. L'inaspettata soddisfazione lavorativa degli insegnanti--6. Va davvero tutto bene? Le minacce al benessere degli insegnanti--7. Il riconoscimento sociale degli insegnanti: la parola ai cittadini--8. Osservazioni conclusive--Capitolo quinto--Le leve per accrescere efficacia e benessere degli insegnanti--1. Efficacia e benessere: due facce di un'unica medaglia--2. Reclutare nell'insegnamento e nelle singole scuole i candidati piu? adatti--2.1. Un adeguato numero di candidati all'insegnamento--2.2. Insegnanti efficaci in tutte le scuole--2.3. Selezionare i candidati adatti all'insegnamento--2.4. Quali laureati diventano insegnanti?--3. Formare e supportare nella fase iniziale della carriera--4. La formazione in servizio--4.1. La (mancante) valutazione di efficacia--5. Promuovere comportamenti virtuosi dei singoli e delle comunita? scolastiche--5.1. Il Sistema Nazionale di Valutazione--6. Osservazioni conclusive--Conclusioni--1. Alcune direzioni per la ricerca futura--2. Tre proposte per la scuola italiana--Riferimenti bibliografici. 330 $aOltre a rappresentare una categoria occupazionale molto ampia, gli insegnanti sono la principale risorsa di ogni sistema educativo. Non sorprende quindi che la ricerca sull'istruzione abbia messo a fuoco la loro efficacia quale tema centrale su cui concentrare analisi e proposte di intervento. Al contempo, chi insegna viene caricato di compiti sempre piu? ampi ed eterogenei, gode di un riconoscimento economico e sociale limitato e corre il rischio di essere indicato come responsabile ultimo di problemi su cui puo? agire solo in parte. Il volume prende in esame le caratteristiche degli insegnanti italiani, descrivendoli sulla base delle ricerche e statistiche esistenti e mettendo a fuoco le opportunita? e i vincoli per chi vuole accrescere l'efficacia del corpo docente. Si passano quindi in rassegna le leve politiche impiegate a tale scopo, ripercorrendo quanto gia? fatto in passato in Italia e illustrando le potenzialita? di interventi futuri. Un testo utile per scienziati della formazione, studiosi di politiche pubbliche, sociologi ed economisti dell'educazione. 517 $aInsegnanti nella scuola italiana 517 $aGli insegnanti nella scuola italiana 606 $aFamilies$xSociological aspects 606 $aFamilies 615 0$aFamilies$xSociological aspects. 615 0$aFamilies. 676 $a306.85 700 $aArgentin$b Gianluca$0299183 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337154803316 996 $aGli insegnanti nella scuola italiana$93912607 997 $aUNISA