LEADER 03989nam 2200409 450 001 996337154603316 005 20240214234722.0 024 7 $a10.978.8815/350664 035 $a(CKB)4100000007521285 035 $a(NjHacI)994100000007521285 035 $a(EXLCZ)994100000007521285 100 $a20240214d2018 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aEXPOst $eLe conseguenze di un grande evento /$fSimone Busetti, Bruno Dente 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2018. 215 $a1 online resource (180 pages) 311 $a88-15-35066-7 327 $aIntroduzione e ringraziamenti--Capitolo primo--L'eredita? dei grandi eventi e l'Expo di Milano--1. Grandi eventi ... grandi effetti?--2. Le conseguenze di un grande evento--2.1. L'impatto economico--2.2. Gli effetti sul turismo--2.3. Opere pubbliche e trasformazioni urbane--3. Un primo sguardo all'Expo di Milano--4. Criticita? e prospettive nella valutazione dei grandi eventi: il metodo di questo libro--Capitolo secondo--Nutrire il pianeta, Energie per la vita--1. Il tema dell'evento quale meccanismo di focusing--2. La Food Policy di Milano--3. Il Milan Urban Food Policy Pact--4. Imprenditori del cibo--5. Attori e politiche del cibo nell'arena nazionale e internazionale--6. Alcune note per la scelta del tema--Capitolo terzo--Arrivare preparati--1. Il meccanismo dell'effetto scadenza--2. Opere pubbliche e scadenze--3. Preparare la citta?--4. Esposizione universale, design universale--5. Scadenze, accelerazioni e nuova progettualita?--Capitolo quarto--Per sei mesi... e per sempre--1. Lo sperimentalismo quale meccanismo di innovazione--2. Programmare il fuori-Expo--3. Semplificare l'organizzazione di eventi--4. Potenziare il turismo in Lombardia--5. Inventare un linguaggio per la smart city--6. Sperimentalismo e consolidamento delle innovazioni--Capitolo quinto--Riflettori su Expo: gli effetti dell'esposizione mediatica--1. La salienza dell'evento quale meccanismo di attivazione--2. Nuove istituzioni culturali per Milano--3. Dalle stalle alle stelle: l'irresistibile ascesa dell'Autorita? Anticorruzione--Capitolo sesto--Fare squadra: Expo e la creazione di nuove reti--1. Innovazione e complessita?--2. Una palestra per i neo-imprenditori: i Tavoli Tematici della Camera di Commercio di Milano--3. Arte, cucina e impegno sociale: il Refettorio Ambrosiano--Capitolo settimo--Si puo? imparare da Expo Milano 2015?--1. Ma quale successo?--2. E quali criteri di valutazione?--3. Un decalogo per i promotori dei grandi eventi--4. Per concludere--Bibliografia. 330 $aCome si possono valutare i grandi eventi? Di certo non trattandoli alla stessa stregua di una qualsiasi opera pubblica. Se ci si ostina soltanto a stimare il PIL aggiuntivo, l'occupazione creata o il numero di turisti in arrivo, e? inevitabile che vi sara? sempre un'irriducibile opposizione: tra chi, ammantato di autorita? e consenso, sosterra? l'assoluta necessita? dei grandi eventi e chi, sulla base di argomenti "scientifici", dira? solo che non bisogna mai farli. Con la loro analisi gli autori mostrano come EXPO Milano 2015 sia intervenuto sulla dinamica di sviluppo del territorio, aprendo una finestra di opportunita? che ha permesso a soggetti pubblici e privati di fare innovazione, realizzare i propri obiettivi e creare al tempo stesso "valore pubblico". E mostrano che i meccanismi che sono alla base di queste innovazioni possono essere individuati e replicati in altre situazioni. 517 $aEXPOst 606 $aSociology$xPhilosophy 606 $aSociology 615 0$aSociology$xPhilosophy. 615 0$aSociology. 676 $a301 700 $aBusetti$b Simone$0763688 702 $aDente$b Bruno 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337154603316 996 $aEXPOst$93911848 997 $aUNISA