LEADER 05085nam 2200421 450 001 996337152403316 005 20240214234740.0 024 7 $a10.978.8815/350732 035 $a(CKB)4100000007596219 035 $a(NjHacI)994100000007596219 035 $a(EXLCZ)994100000007596219 100 $a20240214d2019 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aRapporto sulla popolazione $eL'istruzione in Italia /$fGustavo De Santis, Elena Pirani, Mariano Porcu 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2019. 215 $a1 online resource (176 pages) 311 $a88-15-35073-X 327 $aIntroduzione--Capitolo primo--Il quadro generale dell'istruzione in Italia--1. Introduzione--2. Le risorse--3. Caratteristiche di sistema--4. Chi sono i professionisti dell'istruzione in Italia?--5. Gli esiti--6. Riflessioni conclusive--Capitolo secondo--La popolazione scolastica oggi e domani--1. Introduzione--2. La progressiva rarefazione dei 6-18enni--3. Aspetti territoriali--4. Le determinanti della dinamica: ricambio generazionale e apporto esterno--5. Noi e gli altri--6. L'effetto delle migrazioni--7. Dalla certezza del Ğmenoğ alla speranza del Ğmeglioğ--Capitolo terzo--La mobilita? degli studenti universitari nell'ultimo decennio in Italia--1. Introduzione--2. La mobilita? universitaria in Italia--2.1. La mobilita? per macroregione: flussi scuola-LT--2.2. La mobilita? per macroregione: flussi LT-LM--2.3. I flussi interregionali scuola-LT--2.4. I flussi inter-ateneo LT-LM--2.5. Esiti in termini di LT e di proseguimento alla LM--3. Conclusioni--Appendice--Capitolo quarto--Il rendimento scolastico: un'analisi dell'indagine PISA--1. Introduzione--2. I dati PISA: punti di forza e debolezza--3. Prestazioni scolastiche e confronto internazionale--3.1. Rendimenti medi--3.2. Tra insufficienti ed eccellenti--3.3. Cosa e? cambiato nell'ultimo decennio?--4. Rendimento scolastico e caratteristiche differenziali--5. In sintesi--Capitolo quinto--L'istruzione fa la differenza? Aspetti demografici--1. Salute e sopravvivenza--1.1. Le diseguaglianze socioeconomiche nella speranza di vita e nella mortalita?--1.2. I differenziali regionali--1.3. Un miglioramento e? possibile?--2. Comportamenti familiari: formazione e scioglimento dell'unione, fecondita?--2.1. Fare famiglia in Italia: qualche dato--2.2. Istruzione e comportamenti familiari--2.3. Omogamia di coppia--2.4. Separazione e divorzio--3. Mobilita? territoriale--3.1. Chi arriva e chi parte--3.2. Chi sono e dove vanno gli emigranti italiani?--3.3. La fuga dal Sud--Capitolo sesto--Gli stranieri in classe--1. La complessita? delle nuove generazioni--2. Le difficolta? scolastiche degli stranieri--3. Un approfondimento sul rendimento scolastico degli stranieri--4. Grandi speranze--5. In prospettiva--Capitolo settimo--Tante Italie, anche a scuola--1. Introduzione--1.1. Obiettivi dell'analisi--2. La struttura dell'offerta scolastica--3. Modelli di scolarizzazione e di scelta--4. Gli insegnanti e le loro carriere--5. Le traiettorie degli studenti--6. Conclusioni--Capitolo ottavo--La scuola come investimento--1. Crescente scolarizzazione nello scorso secolo--2. Il rendimento monetario dell'istruzione--2.1. Un semplice modello di regressione--2.2. Cosa si ottiene empiricamente--2.3. Una parentesi tecnica: le stime con variabili strumentali--2.4. Le stime per titolo di studio--3. Il rendimento occupazionale dell'istruzione--4. La dinamica dei redditi nell'arco della vita--5. Differenziali di genere--6. Conclusioni--Riferimenti bibliografici. 330 $aIl libro affronta il complesso tema dell'istruzione sotto vari profili: come e? organizzata in Italia, come e? cambiata nel recente passato e come cambiera? in futuro. Si analizzano in particolare gli aspetti problematici relativi alle risorse (come vengono investite e da parte di chi, nel settore pubblico e in quello privato), la valutazione dei risultati, la presenza degli stranieri, il trattamento di aspetti differenziali, la capacita? della scuola di favorire la mobilita? sociale e la sua utilita? come investimento economico per le famiglie e gli individui. Il volume, promosso dal Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per gli Studi di popolazione (www.sis-aisp.it) della Societa? Italiana di Statistica, e? curato da Gustavo De Santis e Elena Pirani, entrambi professori di Demografia dell'Universita? di Firenze, e da Mariano Porcu, professore di Statistica sociale dell'Universita? di Cagliari. 517 $aRapporto sulla popolazione 606 $aEducation$zItaly 606 $aEducation$zItaly$xHistory 615 0$aEducation 615 0$aEducation$xHistory. 676 $a370.945 700 $aSantis$b Gustavo De$0106064 702 $aPirani$b Elena 702 $aPorcu$b Mariano 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337152403316 996 $aRapporto sulla popolazione$93911539 997 $aUNISA