LEADER 02982 am 2200457 n 450 001 9910220064103321 005 20170929 010 $a88-99200-96-3 010 $a88-99982-03-1 010 $a88-99200-97-1 024 7 $a10.4000/books.aaccademia.2029 035 $a(CKB)4100000000588753 035 $a(FrMaCLE)OB-aaccademia-2029 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/54316 035 $a(PPN)220898014 035 $a(EXLCZ)994100000000588753 100 $a20171003j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa nascita del teatro ebraico $ePersone, testi e spettacoli dai primi esperimenti al 1948 /$fRaffaele Esposito 210 $aTorino $cAccademia University Press$d2017 215 $a1 online resource (272 p.) 311 $a88-99200-95-5 330 $aCon questo volume dedicato al teatro ebraico dalle origini al 1948 si viene a colmare una grave lacuna della pubblicistica non solo italiana. Secondo un luogo comune assai diffuso, l?antropologia e la cultura ebraiche sarebbero caratterizzate da un interdetto assoluto nei confronti del teatro. Qui si dimostra ampiamente che un?attenzione nei confronti del teatro ? o per meglio dire dell?espressione performativa ? tanto intensa quanto peculiare abbia caratterizzato tutta la storia dell?ebraismo. Dall?episodio biblico di Ester alle rappresentazioni carnevalesche del Purim e poi, a partire dalla metà dell?Ottocento, al teatro yiddish, la cultura ebraica è stata costantemente in dialogo con le varie forme della teatralità, sia adattando ai propri scopi modelli delle culture nazionali sia elaborandone di propri. L?excursus di questo volume si ferma all?altezza del 1948, spartiacque di una storia diversa, quella del nuovo Stato d?Israele, uno dei più importanti ?esperimenti di modernità? del XX e XXI secolo. Verso la fine di questa prima parte il teatro ebraico incrocia il proprio destino con quello del teatro yiddish. Qui si dà il caso singolare di una civiltà che si è espressa, al momento dell?ingresso nella modernità, in due sistemi teatrali molto differenti, a partire dalla lingua, e spesso in contrasto tra loro. Ed è proprio in questo momento che ? nell?intreccio tra impresa sionista, recupero dell?antica lingua e costruzione identitaria dell?Ebreo Nuovo ? prende vita il teatro nazionale di Israele. 606 $aJewish theater$xHistory 606 $aTheater, Yiddish$xHistory 610 $ajüdisches theater 610 $aIsrael 610 $ajiddisch 615 0$aJewish theater$xHistory. 615 0$aTheater, Yiddish$xHistory. 700 $aEsposito$b Raffaele$0436454 701 $aAttisani$b Antonio$0158322 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910220064103321 996 $aLa nascita del teatro ebraico$93025317 997 $aUNINA LEADER 01048nam0 22002771i 450 001 UON00447979 005 20231205105026.824 100 $a20141202d1966 |0itac50 ba 101 $afre 102 $aFR 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆLa ‰lanterne$fHenri Rochefort$gprésentation et notes par Roger Bellet$fHenri Rochefort 210 $a[Paris]$cJ. J. Pauvert$d1966 215 $a198 p.$d18 cm. 316 $aVALORE STIMATO$5IT-UONSI Francese26 LIB/32 410 1$1001UON00447830$12001 $aLibertés$v46 620 $aFR$dParis$3UONL002984 700 1$aROCHEFORT$bHenri$3UONV224743$06883 702 1$aBELLET$bRoger$3UONV146488 712 $aPauvert$3UONV255925$4650 801 $aIT$bSOL$c20240220$gRICA 899 $aSIBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO$2UONSI 912 $aUON00447979 950 $aSIBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO$dSI Francese 26 LIB 32 $eSI SFR4742 7 32 VALORE STIMATO$sBuono 996 $aLanterne$9270485 997 $aUNIOR