LEADER 02046nam0-2200301 --450 001 9910519305003321 005 20220131114623.0 010 $a978-88-6921-452-3 100 $a20220131d2020----kmuy0itay5050 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $aaf 001yy 200 1 $aSovranismi$eda Salvini a Orban$eperché il sovranismo è tornato di moda$fDavide Maria De Luca$gillustrazioni di Onofrio Catacchio 210 $aMilano$cCentauria$d2020 215 $a126 p.$cill.$d21 cm 320 $aContiene bibl. (pp. 124-125) 330 $aChi sono i sovranisti e che cos'è davvero il sovranismo, l'ideologia alla quale dicono di ispirarsi? Come hanno fatto a diventare così importanti tanto che in Paesi come l'Italia o la Francia non si può accendere la televisione o leggere un giornale senza sentir parlare di loro? Di solito la risposta cambia moltissimo a seconda delle persone a cui si fa questa domanda. Per i suoi sostenitori, il sovranismo è un movimento politico che rivendica l'importanza di tornare a pensare agli «affari di casa propria» in un mondo che è diventato sempre più globale e interconnesso e che rischia di dimenticare le sue radici. Per i suoi avversari, il sovranismo è soltanto un elegante sinonimo di nazionalismo e i sovranisti non sono altro che politici cinici e spregiudicati che alimentano la xenofobia e sfruttano la paura del diverso per ammassare facile consenso. In questo libro si spiega perché tutti questi aspetti sono legati, andando a fondo, punto per punto, nella verità storica e nell'analisi dell'attualità politica. Per capire cosa c'è di vero in quel che dicono i sovranisti e i loro nemici e cosa invece è soltanto propaganda politica. 610 0 $aSovranismo 676 $a320.15$v23$zita 700 1$aDe Luca,$bDavide Maria$01075010 702 1$aCatacchio,$bOnofrio 801 0$aIT$bUNINA$gREICAT$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a9910519305003321 952 $aXIV M 512$b3053/2021$fFSPBC 959 $aFSPBC 996 $aSovranismi$92583065 997 $aUNINA LEADER 03304nam 2200661 a 450 001 9910971585603321 005 20200520144314.0 010 $a979-82-16-22967-4 010 $a1-283-36237-6 010 $a9786613362377 010 $a1-61048-413-4 035 $a(CKB)2670000000131216 035 $a(EBL)817127 035 $a(OCoLC)768082468 035 $a(SSID)ssj0000552007 035 $a(PQKBManifestationID)12203393 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000552007 035 $a(PQKBWorkID)10538010 035 $a(PQKB)11087738 035 $a(MiAaPQ)EBC817127 035 $a(EXLCZ)992670000000131216 100 $a20110912d2011 uy 0 101 0 $aeng 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aRepublic of noise $ethe loss of solitude in schools and culture /$fDiana Senechal 205 $a1st ed. 210 $aLanham $cR&L Education$d2011 215 $a1 online resource (279 p.) 300 $aDescription based upon print version of record. 311 08$a1-61048-412-6 311 08$a1-61048-411-8 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aMachine generated contents note: Chapter 1 Acknowledgments -- Chapter 2 Introduction: The Chatter of the Present -- Chapter 3 Definitions of Solitude -- Chapter 4 Distraction: The Flip Side of Engagement -- Chapter 5 Antigone: Literature as "Thinking Apart" -- Chapter 6 The Workshop Model in New York City -- Chapter 7 The Folly of the "Big Idea" -- Chapter 8 The Cult of Success -- Chapter 9 Mass Personalization and the "Underground Man" -- Chapter 10 The Need for Loneliness -- Chapter 11 The Practice of Solitude -- Chapter 12 Discernment and the Public Sphere -- Chapter 13 Conclusion: Setting up Shop -- Chapter 14 Bibliography -- Chapter 15 About the Author -- Chapter 16 Index. 330 $a"In this book, Diana Senechal confronts a culture that has come to depend on instant updates and communication at the expense of solitude. Schools today emphasize rapid group work and fragmented activity, not the thoughtful study of complex subjects. The Internet offers contact with others throughout the day and night; we lose the ability to be apart, even in our minds. Yet solitude plays an essential role in literature, education, democracy, relationships, and matters of conscience. Throughout its analyses and argument, the book calls not for drastic changes but for a subtle shift: an attitude that honors solitude without descending into dogma"-- Provided by publisher. 606 $aReflective learning 606 $aClassroom environment 606 $aEducation$xEffect of technological innovations on 606 $aSolitude 615 0$aReflective learning. 615 0$aClassroom environment. 615 0$aEducation$xEffect of technological innovations on. 615 0$aSolitude. 676 $a370.15/23 686 $aEDU034000$aOCC000000$aEDU000000$aEDU040000$aFAM000000$aSOC000000$aSOC022000$2bisacsh 686 $a5,3$2ssgn 686 $aDO 1270$2rvk 686 $aDO 8000$2rvk 700 $aSenechal$b Diana$01854887 801 0$bMiAaPQ 801 1$bMiAaPQ 801 2$bMiAaPQ 906 $aBOOK 912 $a9910971585603321 996 $aRepublic of noise$94452757 997 $aUNINA