LEADER 04537nam 2200757 450 001 9910827519903321 005 20230803204658.0 010 $a3-11-039532-0 010 $a3-11-034024-0 024 7 $a10.1515/9783110340242 035 $a(CKB)3710000000229124 035 $a(EBL)1433392 035 $a(SSID)ssj0001332241 035 $a(PQKBManifestationID)11876729 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001332241 035 $a(PQKBWorkID)11376530 035 $a(PQKB)10615495 035 $a(MiAaPQ)EBC1433392 035 $a(DE-B1597)214932 035 $a(OCoLC)979601435 035 $a(DE-B1597)9783110340242 035 $a(Au-PeEL)EBL1433392 035 $a(CaPaEBR)ebr11010332 035 $a(CaONFJC)MIL805349 035 $a(OCoLC)890089662 035 $a(EXLCZ)993710000000229124 100 $a20140402h20142014 uy| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 13$aLa liturgia del "trobar" $eassimilazione e riuso di elementi del rito cristiano nelle canzoni occitane medievali /$fby Gianluca Valenti 210 1$aBerlin ;$aBoston :$cDe Gruyter,$d[2014] 210 4$d©2014 215 $a1 online resource (310 p.) 225 1 $aBeihefte zur Zeitschrift fu?r romanische Philologie,$x0084-5396 ;$v385 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a3-11-034623-0 311 $a3-11-034021-6 320 $aIncludes bibliographical references (pages 263-292) and index. 327 $t Frontmatter -- $tSommario -- $tRingraziamenti / $rValenti, Gianluca -- $tPrefazione -- $t1. Introduzione -- $t2. Inni, tropi, versus: una panoramica -- $t3. Guilhem IX e il culto dei santi fra Poitiers e Limoges -- $t4. Marcabru e le citazioni della Bibbia (e di testi affini) -- $t5. Le fonti liturgiche delle canzoni religiose: Peire d'Alvernhe -- $t6. «Las mas jointas, de genolhos»: postura e gestualità in Gaucelm Faidit -- $t7. I sacramenti nelle canzoni occitane: il trovatore penitente -- $t8. Un esempio di metaforica liturgica: il fuoco d'amore fra messa e trovatori -- $t9. «Ite, missa est» (conclusioni) -- $t10. Bibliografia -- $t11. Indice delle canzoni occitane 330 $aNei secoli XII e XIII la liturgia rivestì un ruolo chiave nella vita di ogni persona. A partire da questa premessa, il presente lavoro indaga l'influenza della liturgia sui componimenti dei trovatori occitani; in particolare, viene mostrato come un ampio numero di canzoni provenzali celi, dietro la lettera del testo, il ricorso - non necessariamente volontario - a fonti di tipo liturgico. Lo studio è diviso in sezioni che mirano a proporre una panoramica esaustiva tanto della liturgia medievale, quanto del fenomeno della fin'amors. Nello specifico, l'analisi mostra: l'influsso su Guglielmo IX della struttura metrico-melodica di inni e prosule, nonché del culto dei santi nel limosino; il riuso di formule liturgiche, preghiere e letture bibliche in Marcabru e Peire d'Alvernhe; la sovrapposizione fra la gestualità del fedele a messa e quella di Gaucelm Faidit nell'atto di pregare la domna; l'influsso dei sacramenti, e in particolare la penitenza, su alcuni dei principali trovatori; infine, il ricorrente impiego in ambito cortese di metafore di origine liturgica, come quella del 'fuoco d'amore'. 330 $aThis study investigates the influence of medieval liturgy on the literary work of Occitan poets during the 12th and 13th centuries. It focuses on the diverse effects emanating from metrical hymn structure, sacraments, prayers, and the veneration of the saints, and additionally explores the specific impact of liturgical metaphors on the language of the troubadours. 410 0$aBeihefte zur Zeitschrift fu?r romanische Philologie ;$v385. 606 $aProvenc?al poetry$xHistory and criticism 606 $aRites and ceremonies in literature 606 $aChristianity in literature 606 $aTroubadours 610 $aLiturgy. 610 $aMedieval Literature. 610 $aTroubadours. 615 0$aProvenc?al poetry$xHistory and criticism. 615 0$aRites and ceremonies in literature. 615 0$aChristianity in literature. 615 0$aTroubadours. 676 $a849/.1009 686 $aIK 6505$2rvk 700 $aValenti$b Gianluca$f1983-$01715439 801 0$bMiAaPQ 801 1$bMiAaPQ 801 2$bMiAaPQ 906 $aBOOK 912 $a9910827519903321 996 $aLa liturgia del "trobar"$94110087 997 $aUNINA