LEADER 04699nam 22005053u 450 001 9910797004403321 005 20230803213134.0 010 $a88-348-8922-3 035 $a(CKB)3710000000397950 035 $a(EBL)2012293 035 $a(MiAaPQ)EBC2012293 035 $a(EXLCZ)993710000000397950 100 $a20150420d2014|||| u|| | 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 200 10$aSinistri aeronautici$b[electronic resource] $erischi e responsabilita? 210 $aTorino $cG. Giappichelli Editore$d2014 215 $a1 online resource (397 p.) 300 $aDescription based upon print version of record. 327 $aIntroduzione; SALUTO DEL RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE GENERALE PER GLI AEROPORTI E IL TRASPORTO AEREO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI; LA GIURISPRUDENZA DELL'ULTIMO DECENNIO: PREVALENZA DELLA NORMA PENALE SULLE REGOLE TECNICHE INTERNAZIONALI E COMUNITARIE; IMPATTO SU COMPITI E RESPONSABILITA? DEGLI OPERATORI AERONAUTICI; 1. Introduzione; 2. Disastro aereo di Linate del 2001; 2.1. Le colpe del controllore; 2.2. Il peso delle consulenze tecniche; 2.3. Considerazioni finali; 3. Incidente aereo di Cagliari del 2004; 3.1. Interventi delle istituzioni 327 $a3.2. Bozza di articolo unico del codice della navigazione4. Incidente aereo di Ronchi dei Legionari del 2004; 4.1. I fatti; 4.2. Considerazioni sulle motivazioni; 4.3. Ricadute su compiti e responsabilita? dei vari soggetti aeroportuali; GESTIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO NELLE ATTIVITA? PRODUTTIVE COMPLESSE - IL SISTEMA AVIAZIONE; 1. Le organizzazioni produttive complesse che operano nella gestione del rischio; 2. Analogie tra il sistema sanitario ed il sistema aviazione. Le variabili 327 $a3. Just culture ed il processo di investigazione delle organizzazioni ed istituzioni aeronautiche. Il processo investigativo dell'autorita? giudiziaria: perseguibilita? e possibili derive interpretative sulla posizione di garanzia4. Cos'e? il pericolo e cos'e? il rischio; 5. Il problema dell'interpretazione degli errori ed il riconoscimento della cogenza della normativa ICAO nell'ordinamento italiano; 6. Le segnalazioni spontanee degli inconvenienti aeronautici e gli effetti del recente d.lgs. n. 18/2013 sulle sanzioni ex reg. (CE) n. 996/2010 327 $a7. La metodologia di valutazione e mitigazione del rischio8. La legislazione europea in tema di safety aeronautica; 9. Il ruolo di EASA (Agenzia per la Sicurezza dell'Aviazione Europea); LE FUNZIONI DI POLIZIA DELLA NAVIGAZIONE AEREA IN AMBITO AEROPORTUALE: CONFLITTI DI RESPONSABILITA? E PROBLEMATICHE EMERSE DOPO LA REVISIONE DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE; 1. Premessa; 2. La polizia di navigazione aerea; 3. Le authorities aeroportuali; 3.1. ENAC; 3.2. Il controllore del traffico aereo; 3.3. Il gestore aeroportuale; 4. Conclusioni 327 $aIL LEGAL CASE: UN NUOVO STRUMENTO METODOLOGICO PER CONSIDERARE GLI ASPETTI DI ATTRIBUZIONE DI RESPONSABILITA? NEL PROCESSO DI DESIGN DI NUOVE TECNOLOGIE COMPLESSE E AD ALTO LIVELLO DI AUTOMAZIONE PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO AEREORiferimenti bibliografici; ALLEGATI; 1. Corte di cassazione, IV sez. pen., 20 febbraio - 5 giugno 2008 n. 22614 (incidente di Linate); 2. Corte di cassazione, IV sez. pen., 10 dicembre 2010 - 22 febbraio 2011 n. 2019 (incidente di Cagliari); 3. Tribunale di Gorizia 3 maggio 2012 n. 206 (incidente di Ronchi dei Legionari) 330 $aIl volume analizza le evoluzioni normative del sistema aviazione nazionale ed internazionale, ponendo particolare attenzione ai risvolti inerenti a talune lacune interpretative della colpa, rinvenibili in molteplici vicende giudiziarie, addossata agli operatori di prima linea - piloti e controllori del traffico aereo - nella fase istruttoria e dibattimentale dei processi che hanno riguardato gli incidenti aerei di Milano-Linate (2001), Cagliari (2004) e Ronchi dei Legionari (2004). 606 $aAircraft accidents -- Investigation 606 $aAircraft accidents -- Law and legislation 606 $aAircraft accidents 606 $aAirplanes -- Fires and fire prevention 606 $aEmergency medical services 615 4$aAircraft accidents -- Investigation. 615 4$aAircraft accidents -- Law and legislation. 615 4$aAircraft accidents. 615 4$aAirplanes -- Fires and fire prevention. 615 4$aEmergency medical services. 676 $a629.1368 700 $aBruni$b Fabrizio$01501084 701 $aTullio$b Leopoldo$0132939 801 0$bAU-PeEL 801 1$bAU-PeEL 801 2$bAU-PeEL 906 $aBOOK 912 $a9910797004403321 996 $aSinistri aeronautici$93728101 997 $aUNINA