LEADER 03443nam 2200421 450 001 9910719601503321 005 20230624023625.0 035 $a(CKB)4960000000467691 035 $a(NjHacI)994960000000467691 035 $a(EXLCZ)994960000000467691 100 $a20230624d2022 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aInsegnanti, stereotipi di genere e pratiche educative inclusive $eProgetto PARIS, la PArita? impaRIamola a Scuola /$fCristina Cabras [and three others] 210 1$aCagliari :$cUNICApress,$d2022. 215 $a1 online resource (63 pages) 225 0 $aRESOCONTI 311 $a88-3312-063-5 330 $aLa ricerca, condotta su un campione di 822 insegnanti delle scuole dell'infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado del territorio regionale sardo, ha l'obiettivo di indagare fattori di rischio (resistenza al cambiamento, sessismo, atteggiamento tradizionalista nell'educazione genitoriale) e fattori protettivi (percezione di autoefficacia, norme sociali e morali riguardo la parita? di genere, atteggiamento positivo verso la diversita? di genere) nell'adozione delle pratiche di didattica inclusiva. Sono utilizzati strumenti di indagine self report standardizzati, somministrati tramite piattaforma online nel periodo marzo-maggio 2022. Le relazioni tra le variabili sono state indagate tramite un'analisi di correlazione bivariata, regressione lineare e modelli di mediazione. I risultati permettono di evidenziare una relazione significativa tra autoefficacia, norme morali delle insegnanti e adozione delle pratiche educative inclusive, ma queste relazioni sono negativamente mediate dalla resistenza al cambiamento (paura e stress nella componente affettiva, proteste e obiezioni contro il cambiamento verso la parita?). 330 $aThe research, conducted on a sample of 822 preschool, primary and secondary school teachers in the Sardinian regional territory, aims to investigate risk factors (resistance to change, sexism, traditionalist attitude in parenting) and protective factors (perceived self-efficacy, social and moral norms regarding gender equality, positive attitude toward gender diversity) in the adoption of inclusive teaching practices. Standardized self-report survey instruments are used, administered via an online platform during March-May 2022. Relationships between variables were investigated by bivariate correlation analysis, linear regression and mediation models. The results allow for evidence of a significant relationship between self-efficacy, teachers' moral norms, and adoption of inclusive educational practices, but these relationships are negatively mediated by resistance to change (fear and stress in the affective component, protests and objections against change toward equality). 517 $aInsegnanti, stereotipi di genere e pratiche educative inclusive 606 $aGender identity$zItaly 606 $aEquality$zItaly 606 $aInclusive education 615 0$aGender identity 615 0$aEquality 615 0$aInclusive education. 676 $a305.30945 700 $aCabras$b Cristina$0154354 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910719601503321 996 $aInsegnanti, stereotipi di genere e pratiche educative inclusive$93390916 997 $aUNINA