LEADER 03206nam 2200385 450 001 9910688319403321 005 20230623171521.0 024 7 $a10.30682/sg234 035 $a(CKB)5400000000041914 035 $a(NjHacI)995400000000041914 035 $a(EXLCZ)995400000000041914 100 $a20230623d2007 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLe ipotesi speciali di confisca nel sistema penale $eAblazione patrimoniale, criminalita? economica, responsabilita? delle persone fisiche e giuridiche /$fDe?sire?e Fondaroli 210 1$aBologna :$cBononia University Press,$d2007. 215 $a1 online resource (xiii, 564 pages) 225 1 $aSeminario giuridico della Universita? di Bologna 311 $a88-6923-893-8 330 $aLe ipotesi speciali di confisca si contraddistinguono nel sistema penale per l'allontanamento dal modello della misura di sicurezza patrimoniale ex art. 240 c.p. e per le peculiarita? comuni alla loro disciplina (obbligatorieta?, anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti; estensione della ablazione al valore equivalente). La misura di prevenzione patrimoniale (artt. 2 ter ss. l.n. 575/1965) e la confisca ex art. 12 sexies l.n. 356/1992 in primis, ma soprattutto la disciplina penale societaria e la legislazione relativa alla responsabilita? "da reato" degli enti, testimoniano della tendenziale rinuncia del legislatore alla confisca dei beni "pertinenti" al reato a favore della re-introduzione di figure lato sensu di "confisca generale", che registrano nei fatti una significativa compressione dei diritti non solo dell'interessato, ma - nonostante il tenore delle norme - anche del "terzo" individuato, a seconda dei casi, nella "persona estranea al reato", nella "persona offesa", nel "danneggiato", nel "terzo di buona fede". Lungo tale direttrice, evidente nell'ambito delle strategie di contrasto alla c.d. criminalita? economica e condivisa dalla normativa europea e sovranazionale, l'ablazione patrimoniale e? divenuta sanzione a pieno titolo: talora "pena principale" (art. 19, D.lgs. n. 231/2001), piu? spesso "pena accessoria", addirittura anticipata alla fase delle indagini preliminari attraverso lo strumento del sequestro preventivo finalizzato alla confisca (art. 321, comma 2 c.p.p.; art. 53 D.lgs. n. 231/2001). Dalle premesse poste scaturisce l'esigenza di una rinnovata attenzione verso le guarentigie costituzionali, che in ordinamenti come quello della Repubblica Federale Tedesca sono state invocate dal "Giudice delle Leggi" (Bundesverfassungsgericht) in funzione di garanzia dei diritti fondamentali dei singoli. 410 0$aSeminario giuridico della Universita? di Bologna (Series) 517 $aIpotesi speciali di confisca nel sistema penale 606 $aCriminal procedure 615 0$aCriminal procedure. 676 $a345.05 700 $aFondaroli$b De?sire?e$0413186 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910688319403321 996 $aLe ipotesi speciali di confisca nel sistema penale$93391348 997 $aUNINA