LEADER 04632nam 2200409 450 001 9910637742503321 005 20230326125056.0 035 $a(CKB)5690000000045138 035 $a(NjHacI)995690000000045138 035 $a(EXLCZ)995690000000045138 100 $a20230326d2022 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 00$aFormare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione $eTemi di approfondimento ed efficacia dei percorsi IRIDI /$fedited by Cristina Coggi 210 1$aMilano :$cFranco Angeli,$d2022. 210 4$d©2022 215 $a1 online resource (383 pages) 225 1 $aPercorsi di ricerca 311 $a88-351-4072-2 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aPremessa. Faculty Development in 8 motivi, di Barbara Bruschi pag. 11 -- Introduzione. Formazione alla didattica in Universita?: istanza inderogabile, di Cristina Coggi » 17 -- I - IRIDI FULL -- Introduzione. Il percorso IRIDI FULL per docenti in servizio, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi » 23 -- 1. Il docente universitario: efficacia della prestazione a lezione e autoefficacia didattica, di Claudio G. Cortese e Federica Emanuel » 26 -- 2. Modalita? e strumenti per la gestione della fase riflessiva nella progettazione a ritroso, di Mario Castoldi » 46 -- 3. Accessibilita? e inclusione nei piani strategici degli Atenei. Indirizzi e prospettive, di Marisa Pavone pag. 56 -- 4. Formare alla didattica e alla valutazione i docenti in servizio: un bilancio di cinque edizioni di IRIDI FULL, di Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Federica Emanuel » 70-- 5. Valutazione e autovalutazione delle pratiche didatticovalutative: un'indagine di follow-up sui corsisti IRIDI, di Roberto Trinchero » 122 -- 6. Le ricadute del corso IRIDI per un giurista privatista (comparatista), di Alberto Gianola » 158 -- II - IRIDI START Introduzione. Il percorso IRIDI START per ricercatori neo-assunti, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi » 177 -- 7. Insegnare in Universita? per la qualita? dell'apprendimento, di Alessandra La Marca » 181 -- 8. La scheda insegnamento come rispecchiamento e messa alla prova dell'attivita? didattica. Riflessioni sulla sperimentazione IRIDI, di Sabrina Stroppa » 201 -- 9. Tips and tricks. Riflessioni e suggerimenti pratici per la Didattica Integrata in aula e a distanza, di Alessandro Perissinotto » 217 -- 10. Il post-digitale e il mondo accademico, di Pier Giuseppe Rossi » 230 -- 11. Attenzione alle specificita? e inclusione di studentesse e studenti, di Cecilia M. Marchisio, Chiara Ghislieri, Elena Bigotti, Roberta Ricucci » 247 -- 12. I processi valutativi nei neo assunti. Un'analisi delle aspettative e delle prove esercitative, di Daniela Robasto » 265 -- 13. Approccio di sistema alla qualita? della didattica universitaria, di Isabelle Perroteau e Giovanna Del Gobbo » 279 -- 14. Il teaching portfolio nella formazione dei docenti universitari neoassunti: esiti dai percorsi IRIDI START, di Emanuela M. Torre » 294 -- 15. IRIDI START: un percorso per la formazione iniziale alla didattica dei ricercatori. Primi risultati, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi » 316 -- Introduzione. Sfide per l'innovazione didattica in prospettiva europea e per la valutazione di impatto della formazione, di Cristina Coggi e Paola Ricchiardi pag. 335 16. Didattica innovativa nelle Universita? europee: nuovi bisogni formativi dei docenti, di Barbara Bruschi » 336 17. I percorsi di Faculty Development: evidenze, motivazione e sviluppo professionale, di Federica Emanuel » 348 -- Appendice. Gli strumenti » 367 -- Bibliografia » 377 -- Autrici e autori » 381. 330 $aIl volume propone un bilancio di ricerca sulla formazione IRIDI realizzata all'Universita? di Torino per i docenti universitari, alla luce degli apporti internazionali e dei dati raccolti in cinque anni di corsi. Lo studio consente da un lato di approfondire alcuni temi oggetto dell'iter formativo e dall'altro di disporre di un ampio repertorio di dati rilevato con strumenti validati. [Testo dell'editore]. 410 0$aPercorsi di ricerca. 517 $aFormare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione 606 $aLibrary science 615 0$aLibrary science. 676 $a020 702 $aCoggi$b Cristina 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910637742503321 996 $aFormare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione$92991814 997 $aUNINA