LEADER 01969nam0-2200313 --450 001 9910581698103321 005 20220715105437.0 010 $a978-88-552-2270-9 100 $a20220715d2021----kmuy0itay5050 ba 101 0 $aita$cita 102 $aIT 105 $ay 001yy 200 1 $aNel tempo dei mali comuni$eper una pedagogia della sofferenza$fOrlando Franceschelli$gprefazione di Telmo Pievani 210 $aRoma$cDonzelli Editore$d2021 215 $aX, 155 p.$d17 cm 225 1 $aSaggine$v361 320 $aContiene bibl. (pp. 129-149) 330 $aLa riflessione di Orlando Franceschelli parte da due incontrovertibili dati di fatto: alle sofferenze che hanno sempre accompagnato la vita e la storia degli uomini si affiancano, oggi più che mai, mali comuni - dalla pandemia da Covid-19 alla crisi ecologica - dei quali siamo tutti, a un tempo, testimoni, protagonisti e vittime; a ciò si ricollega l'esigenza di definire e praticare comportamenti individuali e collettivi che effettivamente siano in grado di fronteggiare questi mali planetari che interessano ciascuno di noi. La «pedagogia della sofferenza» esorta appunto a impegnarci in questo compito: migliorare la consapevolezza del carico di sofferenze che gli odierni mali comuni fanno pagare a un numero sempre crescente di esseri viventi e valorizzare la nostra capacità di essere resilienti, solidali e cooperativi. «Apprendere attraverso il soffrire» è l'invito che all'umanità ha saputo rivolgere già l'antica cultura greca, e che si rivela drammaticamente attuale. Prefazione di Telmo Pievani. 610 0 $aCOVID-19$aDolore$aEffetti sociali 676 $a155.93$v22$zita 700 1$aFranceschelli,$bOrlando$0266604 702 1$aPievani,$bTelmo 801 0$aIT$bUNINA$gREICAT$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a9910581698103321 952 $aCOLLEZ. 1784 (361)$b1401/2022$fFSPBC 959 $aFSPBC 996 $aNel tempo dei mali comuni$92897394 997 $aUNINA