LEADER 04209nam 2200457 450 001 9910572186503321 005 20230517075834.0 035 $a(CKB)5860000000047324 035 $a(NjHacI)995860000000047324 035 $a(EXLCZ)995860000000047324 100 $a20230517d2016 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aTerritorio e turismo $eun lungo dialogo : il modello di specializzazione turistica di Montecatini Terme /$fPatrizia Romei 210 1$aFirenze, Italy :$cFirenze University Press,$d[2016] 210 4$dİ2016 215 $a1 online resource (240 pages) $cillustrations 225 1 $aStrumenti per la didattica e la ricerca ;$v176 311 $a88-927-3557-8 320 $aIncludes bibliographical references (pages 235-240). 327 $aINTRODUZIONE -- CAPITOLO 1 Territorio, risorse e turismo -- 1. Territorio, turismo e ambiente -- 2. Il paesaggio, una risorsa culturale e turistica -- 3. Montecatini, citta? di terme, parchi e giardini -- 4. L'agglomerazione urbana e le reti generative -- 5. Il profilo demografico e la dimensione sociale di Montecatini Terme -- 6. La dimensione economica -- CAPITOLO 2 Il modello turistico di Montecatini Terme -- 1. Espansione e globalizzazione del turismo -- 2. Turismo, specializzazione e competitivita? -- 3. La competitivita? turistica dell'Italia -- 4. L'evoluzione del turismo a Montecatini Terme -- 5. I caratteri della specializzazione turistica: la ricettivita? -- 6. Montecatini nel sistema turistico regionale -- 7. Il modello Montecatini: una destinazione turistica first corner, matura e multispecializzata -- CAPITOLO 3 Termalismo e turismo -- 1. Una interpretazione ciclica del termalismo -- 2. Il settore termale in Italia: l'andamento recente -- 3. La crisi del termalismo e l'impatto a Montecatini -- 4. Montecatini e le altre destinazioni termali storiche italiane: i percorsi di specializzazione -- CAPITOLO 4 Il turismo sostenibile e gli Osservatori turistici di destinazione -- 1. Cardini, strumenti e azioni del turismo sostenibile -- 2. Gli indicatori di sostenibilita? e di competitivita? -- 3. La rete europea delle regioni NECSTouR -- 4. Le funzioni degli Osservatori Turistici di Destinazione -- 5. L'Osservatorio Turistico di Destinazione a Montecatini Terme -- CAPITOLO 5 Le tre dimensioni del territorio: societa?, economia, ecosistema -- 1. La ricerca sulla dimensione sociale -- 2. La dimensione economica -- 3. Turismo, Internet e competitivita? -- 4. La dimensione della sostenibilita? -- CONCLUSIONI -- BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA. 330 $aTourism is a driving sector of the world economy. Tourist activities interact directly with the economic, social and ecosystemic dimension of the territories, producing intense territorial relationships characterised by a strong local-global link. To deal with the intrinsic complexity of each territorial analysis, a multiscalar (local, regional, national, European, global), multitemporal (long, medium, short term) and multidimensional (economic, social, environmental) study methodology has been chosen. The common thread runs around the examination of a pioneering tourist destination whose history has been intertwined with the birth and expansion of tourism: Montecatini Terme. The aim is to outline a tourism specialisation model starting from the territorial relationships that have marked its history, landscape, culture and oriented economic development. A model that has evolved, partly anticipating and partly following global and European dynamics. 410 0$aStrumenti per la didattica e la ricerca ;$v176. 517 $aTerritorio e turismo 606 $aTourism$zItaly$zMontecatini Terme 606 $aHot springs$zItaly$zMontecatini Terme 606 $aHealth resorts$zItaly$zMontecatini Terme 615 0$aTourism 615 0$aHot springs 615 0$aHealth resorts 676 $a338.4791087 700 $aRomei$b Patrizia$0151298 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910572186503321 996 $aTerritorio e turismo$93018002 997 $aUNINA