LEADER 07458nam 2200409 450 001 9910571738603321 005 20230514174114.0 035 $a(CKB)5860000000047245 035 $a(NjHacI)995860000000047245 035 $a(EXLCZ)995860000000047245 100 $a20230514d2014 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aLetture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione $eIl mondo 'possibile' di Mab's Daughters /$fValentina Vannucci 210 1$aFirenze, Italy :$cFirenze University Press,$d[2014] 210 4$d©2014 215 $a1 online resource (371 pages) 225 1 $aBiblioteca di studi di filologia moderna 311 $a88-927-3430-X 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aRingraziamenti -- Elenco delle illustrazioni -- Elenco delle abbreviazioni -- PARTE PRIMA PERCORSI CRITICI VERSO LA BIOFICTION: LA PRE-STORIA DELLE RISCRITTURE -- 1.0 Premessa -- 1.1 Una breve scansione dell'eta? della struttura -- 1.2 La crisi del segno: la nascita del testo e dell'intertesto -- 1.3 Contesto storico e culturale del testo che 'lavora'. Lo scarto del logos -- 1.3.1 La questione dell'autore, ovvero «un corpo che ha tenuto la penna» -- 1.3.2 Due fondatori di discorsivita? e l'incessante ritorno al (loro) testo. Principi di proliferazione e rarefazione del discorso -- 1.4 Il processo al documento e la storia 'impensabile'. Il passato dentro l'archivio di Foucault: decifrare la griglia -- 1.4.1 Il 'viaggio' di Parole e Cose fuori dalla Francia: la «decodifica» di Hayden White -- 1.4.2 Pre-figurare la storia e «the fashioning of the common humanity of the future» -- 1.5 L'«energia sociale» e la letteratura nella storia -- 1.5.1 Neostoricismo e materialismo culturale: alcune questioni aperte -- 1.6 Dal sexual character alla critica posizionata: verso le letture femministe -- 1.6.1 Il tratto sessuato della differenza, tra gender e post-gender -- 1.6.2 Corpo, Foucault, attualita?, femminismo: un processo globale di de-generizzazione? -- PARTE SECONDA IL 'GENERE' LETTERARIO DELLA BIOFICTION -- 2.0 I personaggi-intertesti delle historiographic metafictions: metanarrativita?, parodia e ironia nell'indifferenziato canone storico e letterario. Un'introduzione al dibattito sul senso storico postmodernista ed alcuni interrogativi -- 2.1 Biofiction: delimitazioni di un genere, strumenti per descriverlo -- 2.2 Fuori e intorno alla biofiction: la strategia di allineamento tra mondi e l'intramazione dell'identita? storica nelle trasposizioni della recombinant fiction -- 2.3 Genre e gender nel fantastico postmoderno. La suspension of belief delle biofiction, i mondi culturali possibili e impossibili -- 2.4 Il 'movimento' verso il presente delle metanarrazioni e la difficolta? dell'Occidente ad immaginare un allegro «fuori tutti» -- 2.5 Il soggetto nell'eta? contemporanea e il personaggio nell'archivio dell'epoca metanarrativa: tendenze critiche e desiderio di costruire nella decostruzione -- 2.5.1 Seppellito/a oppure nato/a dalla terra? La soggettivita? tra decostruzione, marxismo, femminismo: l'inestirpabile desiderio biografico -- 2.6 Chi ha visto l'intertesto? 'Relative' mediazioni semiotiche in The Stars Dispose, The Stars Compel -- 2.6.1 La biofiction 'lost in translation'. Il caso di Fair Exchange Lo scambio -- 2.7 Riscrittura o scrittura? -- 2.7.1 I mondi finzionali nel corpo-galassia di Miche?le Roberts: The Wild Girl, Daughters of the House, Fair Exchange, The Mistressclass -- 2.7.2 Tratti simbolici e singolari dei personaggi delle biofiction: trasversali 'verita? psichiche' nella riscrittura al quadrato della biografia di Charlotte Bronte? -- 2.7.3 La texture robertsiana, «flesh melted to liquid gold» -- 2.7.4 (Attrezzi) -- PARTE TERZA QUATTRO SOGGETTI DONNA NEL CIRCOLO DI SHELLEY R IL BRUSIO DEI DISCORSI SOTT AL FOGLIO DELLA STORIA -- 3.0 Shelley's Wives and Lovers: Their Own Story -- 3.1 Autenticare Mab's Daughters: il double framing -- 3.1.1 Il 'sesto taccuino' -- 3.2 Harriet. Percorsi letterari della prima moglie di Shelley tra appropriazioni e lacune documentarie (Mark Twain 'alla riscossa' e l'ultimo, impossibile, incontro di Boas) -- 3.2.1 Le 'posizioni' del personaggio in Mab's Daughters: verita? aperte -- 3.2.2 ... e chiuse -- 3.2.3 La voce di uno o due Peacock -- 3.3 Fanny, o «to be put to the account of the general stock». L'ordine del discorso, pubblico e privato, del padre fondatore della filosofia anarchica -- 3.3.1 Squarci e regolarita?: rivoluzioni e piani educativi del circolo di Shelley -- 3.4 Desideri di se?: Claire-Clare, e i vertici dell'amore romantico -- 3.5 Fu vera gloria? Una lettura 'autorizzata' di Mary Shelley, tra 'handicap' e 'sordide necessita?' -- 3.5.1 What was I? Whence did I come? Filiazione, originalita?, autobiografia: la 'gestazione' di Frankenstein tra Mab's Daughters (1991), alcune bio-letture dei Settanta e degli Ottanta e un 'Autore' -- 3.5.2 Una Mary 'matrona' e la sua piccola cerchia? -- PARTE QUARTA POSTSCRIPTUM. MAB'S DAUGHTERS E LE 'QUINTE PROSPETTIVE.' RICERCHE APERTE -- 4.0 Il documento, Mary Shelley, i gradi di realta? -- 4.1 Alcune questioni sulle biofiction a mondi possibili. La biofiction 'autorevole' e l'angoscia da ricezione critica -- 4.1.1 I parodic twist di Chernaik: il caso del lamentoso Bysshe, o 'Shelley in The Great Tradition'. Il doppio sguardo della biofiction, i 'sintomi' da esplorare nel Romanticismo e altri metodi di studio per le riscritture (singolare-verticale, o autoriale-orizzontale) -- 4.1.2 «An illusory, oppressive freedom». La galassia di Chernaik, o il 'genere' della Necessita? per la figlia di Marx -- Bibliografia -- Indice dei nomi. 330 $aLetture anticanoniche biofiction, dentro e fuori la metafinzione, aims at offering multiple interpretations to biofictions. For the critical analysis of these pieces, identified so far with a 'symptomatic' examination of various fictional texts on a given historical period or person, some possible non-canonical directions have been proposed: a 'horizontal' method, which brings biofiction into the 'fictional galaxy' of a writing subject (as in the case of Miche?le Roberts), and then a 'vertical' method, which explores a model-biofiction to deconstruct and then reconstruct the intertwining of the synchronic and diachronic voices of its singular modus operandi. The final part of the volume is dedicated to Mab's Daughters by Judith Chernaik, an extremely interesting case of biofiction 'with possible worlds'. Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione: The 'possible' world of Mab's Daughters by Vannucci, Valentina is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License. Based on a work at www.fupress.com. 410 0$aBiblioteca di studi di filologia moderna. 517 $aLetture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione 606 $aBiographical fiction$xHistory and criticism 615 0$aBiographical fiction$xHistory and criticism. 676 $a809.382 700 $aVannucci$b Valentina$01261776 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910571738603321 996 $aLetture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione$92941506 997 $aUNINA