LEADER 04274nam 2200421 450 001 9910567778703321 005 20240215055422.0 010 $a88-15-37248-2 024 7 $a10.978.8815/370716 035 $a(CKB)4900000001023725 035 $a(NjHacI)994900000001023725 035 $a(EXLCZ)994900000001023725 100 $a20240215d2022 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aI disturbi psicosomatici in eta? evolutiva $eTradurre e interpretare clinicamente la frattura psicosomatica nel bambino /$fRenata Tambelli, Barbara Volpi 210 1$aBologna :$cSocieta editrice il Mulino Spa,$d2022. 215 $a1 online resource (264 pages) 311 $a88-15-37071-4 311 $a88-15-29512-7 327 $aPremessa -- Struttura del testo -- Capitolo primo -- Il corpo del bambino parla -- 1. La voce del corpo rompe il silenzio del bambino -- 2. Dall'interazione al malessere sul corpo: la prospettiva psicosomatica -- 3. Costellazioni psicosomatiche nell'infanzia -- 4. Le manifestazioni psicosomatiche lungo la traiettoria evolutiva -- 5. Oltre la triade terapeutica pediatra-genitori-bambino -- 6. L'ascolto e la cura della frattura psicosomatica nelle relazioni -- 6.1. Il Centro clinico di sostegno alla genitorialita? fragile -- Capitolo secondo -- Il corpo che tocca -- 1. Psicosomatica della sfera cutanea -- 2. Indagine psicosomatica, traduzione e interpretazione clinica -- 2.1. Dermatite atopica -- 2.2. Alopecia -- 2.3. Psoriasi infantile -- 3. Comorbidita? ed evoluzione lungo la traiettoria evolutiva -- 4. Alisia e i buchi del Se? -- 4.1. Discussione e commenti -- Capitolo terzo -- Il corpo che respira -- 1. Psicosomatica della sfera respiratoria -- 2. Indagine psicosomatica, traduzione e interpretazione clinica -- 2.1. Asma -- 2.2. Il bambino asmatico e il suo mondo -- 2.3. Laringospasmo o spasmo affettivo -- 3. Comorbidita? ed evoluzione lungo la traiettoria evolutiva -- 4. Re?mi e il suo Babar -- 4.1. Prima consultazione -- 4.2. Discussione e commenti -- Capitolo quarto -- Il corpo che cerca il ritmo -- 1. Psicosomatica del corpo che cerca il ritmo -- 2. Indagine psicosomatica, traduzione e interpretazione clinica -- 2.1. I disturbi del pianto -- 2.2. Disturbi del sonno -- 2.3. Alterazioni del controllo sfinterico -- 3. Comorbidita? ed evoluzione lungo la traiettoria evolutiva -- 4. Chiara e l'impossibilita? di fermarsi -- 4.1. Discussione e commenti -- Capitolo quinto -- Il corpo che digerisce -- 1. Psicosomatica dell'area digestiva -- 2. Indagine psicosomatica, traduzione e interpretazione clinica -- 3. Comorbidita? ed evoluzione lungo la traiettoria evolutiva -- 4. Sara e il rigetto del fantasma materno -- 4.1. Resoconto delle ostetriche -- 4.2. Inserimento di Anna nel Family Home Visiting -- 4.3. Discussione e commenti -- Capitolo sesto -- Il corpo che pensa -- 1. Psicosomatica del mal di testa -- 2. Indagine psicosomatica, traduzione e interpretazione clinica -- 3. Comorbidita? ed evoluzione lungo la traiettoria evolutiva -- 4. Jamie e il tamburo in testa -- 4.1. Discussione e commenti -- Appendice -- Riferimenti bibliografici. 330 $aCome possiamo comprendere il rapporto psiche-soma nel suostrutturarsi? Puo? il corpo del bambino farsi testimone della fratturarelazionale nell'infanzia? Il volume, corredato da numerosi casi clinici, offre un'ampia e innovativa panoramica dei principali disturbipsicosomatici del bambino, costituendo una valida guida clinicaper gli operatori del settore e le famiglie. Un corpo che «parla»e che occorre da subito saper osservare, interpretare e sostenereterapeuticamente all'interno dei nuovi modelli di intervento clinicia sostegno della genitorialita? a rischio. 517 $aDisturbi psicosomatici in età evolutiva 517 $aI disturbi psicosomatici in età evolutiva 606 $aClinical psychology 615 0$aClinical psychology. 676 $a616.89 700 $aTambelli$b Renata$0162358 702 $aVolpi$b Barbara 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910567778703321 996 $aI disturbi psicosomatici in eta? evolutiva$93911523 997 $aUNINA