LEADER 06614nam 2200433 450 001 9910558091203321 005 20240215055402.0 010 $a88-15-36989-9 024 7 $a10.978.8815/370259 035 $a(CKB)4900000000564298 035 $a(NjHacI)994900000000564298 035 $a(EXLCZ)994900000000564298 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 00$aUn metodo per le riforme $ela legge 421 del 1992 /$fValerio Di Porto, Fabio Pammolli, Antonio Piana (a cura di) 210 1$aBologna :$cSocieta editrice il Mulino Spa,$d2021. 215 $a1 online resource (272 pages) 311 $a88-15-37025-0 311 $a88-15-29450-3 327 $aPARTE PRIMA. UN METODO PER LE RIFORME (DI VALERIO DI PORTO, FABIO PAMMOLLI E ANTONIO PIANA) -- Capitolo primo -- L'attualita? della legge 421 del 1992 nei tempi della pandemia e del Recovery Fund -- 1. La pandemia: dalla crisi nuove opportunita?? -- 2. Crisi e riforme -- 3. Il seminario CERM -- 4. Un modello da seguire? -- 5. I contenuti del volume -- 6. Una citazione e una domanda -- Capitolo secondo -- Gli antecedenti della legge 421: l'Italia tra debito e vincolo esterno -- 1. L'impetuosa crescita della spesa pubblica e del debito -- 2. Il vincolo esterno -- 3. Oltre Maastricht -- Capitolo terzo -- Il 1992: annus horribilis e di riforme -- 1. Un anno cruciale e drammatico -- 2. Tangentopoli e gli attentati mafiosi -- 3. Economia, finanza, societa? -- 4. Il governo Amato e la manovra di bilancio per il 1993 -- 5. La legge 421: un modello ineguagliato -- 6. Riforme e legislazione delegata -- Capitolo quarto -- La genesi della legge 421 -- 1. I governi protagonisti della riforma -- 2. L'iter parlamentare -- Prima lettura presso il Senato -- Lettura presso la Camera -- Seconda lettura presso il Senato -- Promulgazione e pubblicazione -- Dal disegno di legge alla legge: le modifiche e le integrazioni parlamentari -- Capitolo quinto -- L'attuazione delle deleghe -- PARTE SECONDA. IL SEMINARIO CERM DEL 24 LUGLIO 2020: L'ATTUALITA? DELLA LEGGE 421 IN TEMPO DI PANDEMIA -- Giovanni Orsina -- Nicola Lupo -- 1. Premessa. La connessione tra strumenti normativi e politiche pubbliche -- 2. Le deleghe del governo Amato e il loro percorso parlamentare -- 3. I tanti pregi della delega legislativa -- 4. Deleghe legislative usate a fini di coordinamento dell'attivita? normativa di governo e Parlamento -- 5. Quando il coordinamento e? necessario: le vicende italiane del «Next Generation EU» -- 6. Conclusioni -- Fabio Pacini -- 1. L'«ultimo Parlamento» alla prova -- 2. Il primo governo Amato e il Parlamento -- 3. Da un'emergenza all'altra. La nuova discontinuita? e le riforme del (prossimo) futuro -- 4. Delegazione legislativa e raccordi governo-Parlamento -- Maurizio Sacconi -- Giuliano Amato -- PARTE TERZA. DOCUMENTI PARLAMENTARI -- Premessa -- 1. Stralcio delle dichiarazioni programmatiche del Governo (Testo del discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio dei ministri Giuliano Amato al Senato della Repubblica nella seduta del 30 giugno 1992) -- 1. Verso l'Europa. Disinflazione, risanamento finanziario e ripresa economica -- 2. Le riforme per una economia europea -- Il fisco -- Il mercato finanziario e le privatizzazioni -- Il mercato del lavoro -- 2. Relazione illustrativa del disegno di legge A.S. 463 Delega al Governo per la razionalizzazione e la revisione delle discipline in materia di sanita?, di pubblico impiego, di previdenza e di finanza territoriale presentato il 14 luglio 1992 -- Riordinamento del Servizio sanitario nazionale -- Pubblico impiego -- Sistema pensionistico e previdenziale -- Finanza degli enti territoriali -- 3. Dichiarazioni di voto sul disegno di legge A.S. 463: Seduta del Senato della Repubblica del 15 settembre 1992 -- 4. Dichiarazioni di voto sul disegno di legge A.C. 1568: seduta della Camera dei deputati del 10 ottobre 1992 -- 5. Comunicazioni del Presidente del Consiglio sull'approvazione da parte del Consiglio dei ministri di un disegno di legge di delega per affrontare l'emergenza economica: seduta del Senato della Repubblica del 10 settembre 1992 -- Bibliografia. 330 $aNel 1992, nel corso di una difficile fase economico-finanziaria, politica e istituzionale, il governo Amato affronto? i quattro settori fondamentali della spesa pubblica - pubblico impiego, sanita?, previdenza, finanza degli enti locali - con il meccanismo della grande legge delega. Le riforme previste miravano in particolare a razionalizzare la spesa pubblica e lanciare un forte segnale di ancoraggio alla linea di Maastricht. La legge delega, ben delimitata e ben scandita nei tempi e nelle procedure, puo? costituire anche oggi il metodo per affiancare al Piano nazionale di ripresa e resilienza le riforme richieste dall'Unione europea? Il volume, scaturito da un webinar che ha coinvolto alcuni dei principali protagonisti di quella stagione riformatrice, risponde affermativamente alla domanda: coniugando rapidita? dei tempi di attuazione e ponderazione nelle scelte, la legge delega, con alcuni accorgimenti, puo? essere risolutiva in una cornice europea che mai come oggi offre opportunita? forse irripetibili. Con interventi di Giuliano Amato, Maurizio Sacconi, Giovanni Orsina, Nicola Lupo, Fabio Pacini. CERM - Competitivita?, Regole, Mercati nasce il 9 ottobre 2002. CERM e? un centro di ricerche indipendente, con la finalita? istituzionale di concorrere all'innalzamento della qualita? tecnica e della trasparenza delle decisioni di politica economica e di regolazione dei mercati. CERM vuol dare adeguate fondamenta empiriche e teoriche ai processi di riforma delle istituzioni economiche, con uno sguardo attento ai risvolti in termini di leadership industriale, capacita? innovative, produttivita?. La modernizzazione del welfare system, l'innovazione scientifica e tecnologica, le trasformazioni del mercato del lavoro, l'analisi d'impatto delle politiche pubbliche: questi i principali temi per i quali CERM diviene luogo di confronto per una pluralita? di attori. 517 $aMetodo per le riforme 517 $aUn metodo per le riforme 606 $aFinancial engineering 615 0$aFinancial engineering. 676 $a658.15 702 $aPorto$b Valerio Di 702 $aPammolli$b Fabio 702 $aPiana$b Antonio 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910558091203321 996 $aUn metodo per le riforme$93912632 997 $aUNINA