LEADER 04231nam 2200373z- 450 001 9910557412403321 005 20230221122716.0 035 $a(CKB)4100000011792710 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/64255 035 $a(EXLCZ)994100000011792710 100 $a20202103d2021 |y 0 101 0 $aita 135 $aurmn|---annan 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa biblioteca scolastica e le sue figure professionali $econcetti in trasformazione : edizione italiana degli atti del Seminario internazionale organizzato dal Dipartimento di scienze della formazione dell'Universita? degli studi Roma Tre e dall'IFLA School Libraries Section Standing Committee con AIB, Biblioteche di Roma, Forum del libro, IASL, IBBY Italia e la collaborazione di MLOL Scuola e OCLC : Roma 2 aprile 2020 /$fLuisa Marquardt, Giovanni Moretti e Arianna L. Morini (a cura di) ; introduzione di Massimiliano Fiorucci (Universita? Roma Tre) e Joanne Plante (IFLA) ; presentazione di Luisa Marquardt (Universita? Roma Tre e IFLA) ; contributi di D. Benincasa [and thirty-four others] 210 $aMilan$cLedizioni$d2021 215 $a1 electronic resource (362 p.) 311 $a88-5526-350-1 330 $aStudi e ricerche hanno evidenziato gli effetti positivi della biblioteca scolastica in condizione professionale sulla qualità degli apprendimenti e sul successo formativo. Un ampio numero di innovative biblioteche scolastiche stanno sperimentando modelli organizzativi nuovi, strategie di intervento efficaci e profili professionali dalle molteplici e trasversali competenze. Queste tematiche globali sono state approfondite nel Seminario internazionale ?La biblioteca scolastica e le sue figure professionali: concetti in trasformazione?, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell?Università degli Studi Roma Tre e dall?IFLA School Libraries Section Standing Committee con AIB, Biblioteche di Roma, Forum del Libro, IASL, IBBY Italia e la collaborazione di MLOL Scuola e OCLC, svoltosi virtualmente il 2 aprile 2020. Le quattro sessioni hanno inteso offrire esiti di ricerca, riflessioni teoriche ed esperienze pratiche per aiutare quanti sono impegnati a vario titolo nello sviluppo delle biblioteche scolastiche a generare nuove idee e, allo stesso momento, a favorire l?innalzamento della qualità dei servizi e delle attività sia in presenza sia a distanza. Il volume è strutturato in quattro parti: 1. Migliorare i risultati dell?apprendimento degli studenti: il ruolo della biblioteca scolastica; 2. Spazi bibliotecari scolastici innovativi; 3. Leggere tra carta e digitale; 4. Migliorare la biblioteca scolastica e le sue figure professionali: il ruolo delle istituzioni e delle associazioni, precedute dall?introduzione di Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell?Università degli Studi Roma Tre, e di Joanne Plante, Presidente dell?IFLA School Libraries Section. Nel complesso i contributi di ricerca e quelli professionali fanno emergere l?apporto dato dalle biblioteche scolastiche all?apprendimento, allo sviluppo delle competenze di lettura e di quelle informative e globali degli studenti, all?attuazione del curricolo in modo più motivante ed efficace, alla formazione del cittadino responsabile e attivo, capace di pensiero critico e creativo e di decisioni consapevoli. 517 $aBiblioteca scolastica e le sue figure professionali 517 $aLa biblioteca scolastica e le sue figure professionali 606 $aSchool libraries & young reader services$2bicssc 615 7$aSchool libraries & young reader services 702 $aMarquardt$b Luisa 702 $aMoretti$b Giovanni$f1958- 702 $aMorini$b Arianna Lodovica 712 02$aUniversita? degli studi Roma tre.$bDipartimento di scienze della formazione, 712 02$aInternational Federation of Library Associations and Institutions.$bSection on School Libraries.$bStanding Committee, 906 $aBOOK 912 $a9910557412403321 996 $aLa biblioteca scolastica e le sue figure professionali$93401390 997 $aUNINA