LEADER 03866 am 2200769 n 450 001 9910557158503321 005 20220701 010 $a88-5526-713-2 024 7 $a10.4000/books.ledizioni.14172 035 $a(CKB)5400000000040479 035 $a(FrMaCLE)OB-ledizioni-14172 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/64223.6 035 $a(PPN)264713095 035 $a(EXLCZ)995400000000040479 100 $a20220720j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa battaglia per l'Open $eCome l'Open ha vinto, ma non sembra una vittoria /$fMartin Weller 210 $aMilano $cLedizioni$d2022 215 $a1 online resource (311 p.) 225 1 $aCopyleft Italia 311 $a88-5526-343-9 330 $aCon il successo delle pubblicazioni ad accesso aperto, dei Massive open online courses (MOOC) e delle pratiche di open education, l?approccio aperto all?istruzione si è spostato dalla periferia alla scena centrale. Questo segna un momento di vittoria per il movimento open education, ma allo stesso tempo fa iniziare la vera battaglia per la direzione che l?openness deve prendere. Come per il movimento green, l?openness ha ora un valore di mercato ed è soggetta a nuove tensioni, come ad esempio i venture capitalist che finanziano le società MOOC. Questo è un momento cruciale per determinare la direzione futura dell?open education. In questo volume, Martin Weller esamina quattro aree chiave che sono state fondamentali per gli sviluppi nell?ambito dell?open education: accesso aperto, MOOC, risorse didattiche aperte e ricerca scientifica aperta. Esplorando le tensioni all?interno di queste aree chiave, sostiene che capire chi detterà la futura direzione dell?openness è significativo per tutti coloro che sono interessati al tema dell?istruzione. La traduzione italiana di Simone Aliprandi rende l?opera più facilmente fruibile ai lettori italiani e la postfazione di Elena Giglia apporta preziosi spunti di approfondimento e di aggiornamento. 517 $aBattaglia per l'Open 606 $aEducation 606 $aLibrary, Information & Communication sciences 606 $aInformation Science & Library Science 606 $apublications en libre accès 606 $acours en ligne ouverts massifs 606 $aéducation ouverte 606 $aressources éducatives ouvertes 606 $arecherche scientifique ouverte 606 $apubblicazioni ad accesso aperto 606 $arisorse didattiche aperte 606 $aricerca scientifica aperta 606 $aopen access publications 606 $amassive open online courses 606 $aopen education 606 $aopen educational resources 606 $aopen scientific research 615 4$aEducation 615 4$aLibrary, Information & Communication sciences 615 4$aInformation Science & Library Science 615 4$apublications en libre accès 615 4$acours en ligne ouverts massifs 615 4$aéducation ouverte 615 4$aressources éducatives ouvertes 615 4$arecherche scientifique ouverte 615 4$apubblicazioni ad accesso aperto 615 4$arisorse didattiche aperte 615 4$aricerca scientifica aperta 615 4$aopen access publications 615 4$amassive open online courses 615 4$aopen education 615 4$aopen educational resources 615 4$aopen scientific research 700 $aWeller$b Martin$0801111 701 $aAliprandi$b Simone$0295226 701 $aGiglia$b Elena$0800667 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910557158503321 996 $aLa battaglia per l'Open$93037034 997 $aUNINA