LEADER 02804nam0-2200301 --450 001 9910556196703321 005 20220414161745.0 010 $a978-88-06-24685-3 100 $a20220414d2021----kmuy0itay5050 ba 101 0 $aita$cita 102 $aIT 105 $a 001yy 200 1 $aAminta$fTorquato Tasso$gtesto critico e nota al testo di Paolo Trovato$gintroduzione e commento di Davide Colussi$g[a cura di Davide Colussi e Paolo Trovato] 210 $aTorino$cEinaudi$d2021 215 $aLXIII, 304 p.$d23 cm 225 1 $aNuova raccolta di classici italiani annotati$v25 330 $aL'Aminta ha ricevuto nel tempo le cure di molti editori e commentatori. Il testo critico che qui si presenta al posto di quello vulgato, inaffidabile e concepito su presupposti erronei, perviene a una storia testuale del tutto nuova, come è illustrato nell'ampia nota al testo che chiude il volume. A sua volta il commento rivede in profondità la tradizione dei commenti al testo, rendendo il giusto merito ai contributi dell'erudizione sei-settecentesca, preziosi nella ricerca delle fonti letterarie sottese all'opera ma passati nel tempo sotto silenzio o dimenticati. Sul fondamento di un testo criticamente accertato, al commento è consentito di indagare più a fondo la fisionomia linguistica e stilistica della pastorale. L'attenzione prestata alla dimensione linguistica comporta fra i suoi risultati non solo un incremento nel numero delle fonti rispetto a quelle procurate dai commenti precedenti, in specie estendendo il raggio di osservazione al di fuori della riserva costituita dalla tradizione poetica, ma anche un'analisi più minuta dei riscontri praticabili in altre opere tassiane, in versi e in prosa. Anche quel che non resta impigliato nella rete dei rimandi inter-testuali acquista, in questa prospettiva, una sua rilevanza, in quanto caratteristico dell'impasto linguistico dell'Aminta soltanto. In qualche caso l'opera di raffronto conduce a nuove ipotesi di riconoscimento per le traduzioni di testi classici avute fra mano da Tasso o per i riferimenti al contesto storico contenuti allusivamente nella pastorale: così vale per i personaggi di Nerina e Dafne, sinora non ricondotti a figure reali della corte ferrarese. Al termine di ogni atto una nota conclusiva pone nel debito rilievo la varietà di soluzioni, formali e insieme drammaturgiche, che sono di volta in volta esperite entro l'unità di misura della scena o dell'atto. 676 $a852.4$v21 700 1$aTasso,$bTorquato$f<1544-1595>$0158668 702 1$aTrovato,$bPaolo 702 1$aColussi,$bDavide 801 0$aIT$bUNINA$gREICAT$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a9910556196703321 952 $a851.4 TASSO 5 (4)$b2022/474$fFLFBC 959 $aFLFBC 996 $aAminta$9485762 997 $aUNINA