LEADER 10317nam 2200385 450 001 9910556101203321 005 20240215055402.0 010 $a88-15-37209-1 024 7 $a10.978.8815/370297 035 $a(CKB)4900000000569579 035 $a(NjHacI)994900000000569579 035 $a(EXLCZ)994900000000569579 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aRapporto 2021 $eUna fiducia sostenibile. La collaborazione tra pubblico e privato per la transizione ecologica /$fAAVV italiadecide 210 1$aBologna :$cSocieta editrice il Mulino Spa,$d2021. 215 $a1 online resource (336 pages) 311 $a88-15-37029-3 311 $a88-15-29343-4 327 $aPrefazione -- Introduzione -- 1. Una trilogia sulla fiducia -- 2. Il cigno nero, la pandemia, e il cigno bianco, l'Europa -- 3. La sostenibilita? richiede la giustizia sociale -- 4. La sostenibilita? richiede dialogo e collaborazione -- 5. La sostenibilita? richiede un nuovo rapporto tra Stato e mercato -- 6. Verso una «welfare society» -- 7. La sostenibilita? richiede una nuova responsabilita? pubblica delle imprese -- 8. La sostenibilita? richiede una nuova responsabilita? dei territori -- 9. L'attivita? preparatoria -- PARTE PRIMA. DIMENSIONI E SFIDE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA -- Valeria Termini e Paolo Iorio -- L'Italia verso un nuovo modello di crescita sostenibile -- 1. Pandemia e transizione energetica -- 2. Nuove fonti e rivoluzione digitale. Fondamenti per un nuovo modello di crescita -- 3. Una strategia sistemica per la crescita sostenibile in Italia -- 4. La pandemia ha mostrato la forza della transizione energetica in Italia -- 5. Conclusioni -- Sebastiano Maffettone -- Crisi di sistema e ruolo pubblico dell'impresa -- 1. Etica pubblica -- 2. Business ethics -- 3. Responsabilita? sociale di impresa -- 4. Impresa sociale -- 5. Social impact investing -- 6. Sostenibilita? ambientale -- 7. E-economics -- 8. Ethos -- 9. Conclusioni -- Gianfrancesco Fidone -- La cooperazione tra le comunita? territoriali quale presupposto della transizione ambientale come bene comune -- 1. La cooperazione come condizione per la tutela dei beni ambientali -- 2. Razionalita? individuale e razionalita? cooperativa -- 3. La cooperazione tra gli individui intorno ai «beni di comunita?» -- 4. La partecipazione delle comunita? alle scelte pubbliche: l'amministrazione condivisa -- 5. Il ruolo delle comunita? nella difesa dei beni ambientali -- 6. Conclusioni: fiducia e collaborazione tra territori come presupposto della transizione ambientale -- Matteo Lodato e Teresa Dina Valentini -- La dimensione sociale dell'economia circolare -- 1. Premesse -- 2. Riflessioni epistemologiche -- 3. Economia circolare e dimensione locale -- 4. Legittimita? e processi partecipativi -- 5. Il sociale al centro della circolarita? sostenibile -- PARTE SECONDA. AMBITI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA -- Giuseppe Zollino -- La transizione energetica -- 1. Premessa -- 2. Rilevanza del contesto -- 3. Il nuovo scenario globale post-Covid -- 4. Il percorso verso la totale decarbonizzazione e le tappe del Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC) -- 5. Gli investimenti pubblici e il partenariato pubblico-privato -- Giovanni Valotti e Luca Mariotto -- Economia circolare, sviluppo economico e territoriale -- 1. L'economia circolare e l'«European Green Deal» -- 2. Il posizionamento dell'Italia nel quadro europeo -- 3. Le differenze territoriali e il turismo dei rifiuti: l'impatto sui cittadini -- 4. Un'economia circolare collaborativa -- 5. L'economia circolare come motore dello sviluppo e il ruolo delle «partnership» pubblico-privato -- 6. Alcune proposte di «policy» -- Ennio Cascetta -- Infrastrutture, trasporti e logistica nell'era post-Covid-19. La difficile sintesi di resilienza, ripresa e sostenibilita? -- 1. La trasformazione dell'economia italiana e i nuovi fabbisogni logistici: la grande incertezza -- 2. Gli investimenti che servono quando servono. Affrontare la nostra impotenza realizzativa -- 3. La (ri)scoperta della logistica e le politiche necessarie per rimanere a cinque giorni dalla carestia -- 4. Garantire la resilienza del sistema nazionale dei trasporti senza rinunciare all'efficienza -- 5. Le nuove sfide della mobilita? urbana e metropolitana: gestione della domanda e riforma del trasporto pubblico -- 6. I nuovi rapporti fra Stato, regioni e citta? metropolitane: cosa cambiare per mobilita? e trasporti -- 7. Come salvaguardare il ruolo delle imprese private nei trasporti -- 8. La riscoperta delle competenze, anche nei trasporti -- 9. Post scriptum -- PARTE TERZA. FATTORI ABILITANTI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA -- Andrea D'Acunto e Marco Mena -- Ambiti orizzontali e digitalizzazione -- 1. Il digitale per il «procurement» -- 2. Il digitale per la partecipazione alle decisioni -- 3. Il digitale come nuova piattaforma di collaborazione tra pubblico e privato: il caso dei dati per la «smart city» -- Alberto De Paoli -- Sostenibilita? e? valore -- Maurizio Cafagno -- Contratti pubblici e transizione ambientale -- 1. Introduzione: i contratti pubblici da sede a strumento di amministrazione ambientale -- 2. Appalti verdi -- 3. Accordi e sistemi di pagamento dei servizi ecosistemici -- 4. Spunti critici -- Carlo Crea -- Lo sviluppo delle infrastrutture, il rapporto con il territorio e le sinergie tra pubblico e privato -- 1. Energia e territori nella transizione ambientale -- 2. Gli investimenti e il rapporto con il territorio -- 3. L'attivazione di strumenti di interlocuzione con il territorio -- 4. La considerazione delle specificita? territoriali -- 5. Conclusioni -- PARTE QUARTA. QUALE COLLABORAZIONE PER LA SOSTENIBILITA? -- Clara Poletti -- La visione europea del Green Deal -- 1. Il «Green Deal» europeo: un cambio di passo? -- 2. Una transizione giusta -- 3. L'impatto dell'emergenza Covid-19 sulle politiche per la sostenibilita? -- 4. Verso una nuova «governance»? -- Giovanna Melandri e Raffaella De Felice -- Outcome Based Finance al servizio della transizione ambientale -- 1. La finanza a impatto per la sostenibilita? -- 2. L'«impact investing»: come gli investimenti possono creare impatto (sociale e ambientale) positivo -- 3. «Impact investing» e politiche pubbliche -- 4. Strumenti «outcome based» per orientare le politiche pubbliche e attrarre nuovi capitali al servizio dei bisogni sociali e ambientali dei territori -- 5. Il «Green Outcomes Fund» -- Pietro Marcolini -- La centralita? della dimensione regionale nella doppia ricostruzione ambientale ed economica -- 1. Transizione ambientale ed efficienza istituzionale -- 1.1. Le regioni protagoniste della transizione ambientale europea -- 2. Patti passati e presenti -- 3. Le criticita? del sistema produttivo per la transizione ambientale -- 4. Obiettivi del coordinamento delle politiche regionali -- 5. Modalita? e strumenti di programmazione e coordinamento -- 6. Gli interlocutori -- Stelio Mangiameli -- Il problema dell'integrazione della politica ambientale nelle politiche pubbliche -- 1. La politica ambientale e l'integrazione dell'ambiente nelle politiche pubbliche -- 2. La formazione di una cultura favorevole all'integrazione della tutela ambientale -- 3. Le relazioni intergovernative (RIG) e le politiche pubbliche -- 4. L'armonizzazione degli strumenti e la pianificazione intergovernativa -- 5. Postilla -- Valerio Di Porto -- Transizione ambientale ed economia territoriale: il corso 2020 della Scuola per le Politiche Pubbliche -- 1. Il tema del corso -- 2. La prima fase -- 3. La seconda fase -- 4. La terza fase: la sessione siciliana -- 5. La fase conclusiva -- 6. La discussione delle relazioni individuali -- 7. Lo schema di documento conclusivo discusso nella conferenza del 30 giugno -- 8. La conferenza conclusiva -- 9. Lo schema di «Memorandum» -- PARTE QUINTA. LA FIDUCIA TRA IMPRESE E ISTITUZIONI. PROGETTI SOSTENIBILI SUL TERRITORIO -- Il supporto di Cassa Depositi e Prestiti alle pubbliche amministrazioni -- I servizi di consulenza per progetti di edilizia scolastica, sanitaria e trasporto pubblico locale -- Porto Tolle: dall'energia al turismo attraverso il dialogo tra impresa e territorio -- Il Polesine protagonista di un ambizioso progetto di economia circolare: un nuovo parco tematico prendera? il posto dell'ex centrale elettrica di Porto Tolle attraverso scelte e procedure ampiamente condivise con il territorio -- Una trasformazione organizzativa al servizio della decarbonizzazione: l'esperienza Eni -- Sindaci d'Italia. L'iniziativa di Poste Italiane per i piccoli comuni -- Case history: l'elettrodotto a 380 kV «Chignolo Po-Maleo» -- Premessa -- Studio dell'impatto ambientale dell'opera e identificazione di interventi di mitigazione -- Sostenibilita? ambientale dell'opera. 330 $aIl Rapporto 2021 di italiadecide prosegue la riflessione avviata nel 2019 e dedicata alla fiducia reciproca tra pubblico e privato. Le relazioni di leale collaborazione tra operatori economici, organizzazioni e istituzioni sono la leva strategica per lo sviluppo del Paese. Opportunita? e criticita? di questa relazione sono qui analizzate in funzione della transizione ambientale. Questo processo, da un lato promette nuovi equilibri e nuove opportunita? di crescita e di benessere, dall'altro lato comporta crescenti incertezze e timori per il futuro, conflitti di valori e di interessi, rischi di aggravare le disuguaglianze esistenti e di crearne di nuove. Per avviare concretamente e in tempi misurabili il Green New Deal e? pertanto necessario riaffermare il dialogo e il reciproco riconoscimento tra societa? e istituzioni, per costruire una visione comune fondata sulla consapevolezza di una responsabilita? diffusa. Alla base di questo processo c'e? il rafforzamento della fiducia nella democrazia, indispensabile per costruire una cittadinanza sociale sostenibile. 517 $aRapporto 2021 606 $aAnalysis of variance 615 0$aAnalysis of variance. 676 $a519.538 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910556101203321 996 $aRapporto 2021$93911419 997 $aUNINA