LEADER 04570nam 2200613 a 450 001 9910484541003321 005 20200520144314.0 010 $a1-281-35027-3 010 $a9786611350277 010 $a88-470-0403-9 024 7 $a10.1007/88-470-0403-9 035 $a(CKB)1000000000235213 035 $a(EBL)323988 035 $a(OCoLC)209961283 035 $a(SSID)ssj0000302095 035 $a(PQKBManifestationID)11215520 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000302095 035 $a(PQKBWorkID)10267267 035 $a(PQKB)10354285 035 $a(DE-He213)978-88-470-0403-0 035 $a(MiAaPQ)EBC323988 035 $a(PPN)123142563 035 $a(EXLCZ)991000000000235213 100 $a20080909d2006 uy 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aMacchine matematiche $edalla storia alla scuola /$fMaria G. Bartolini Bussi, Michela Maschietto 205 $a1st ed. 2006. 210 $aMilano $cSpringer$dc2006 215 $a1 online resource (180 p.) 225 1 $aConvergenze 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-0402-0 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aGli strumenti meccanici: le macchine per tracciare curve e realizzare trasformazioni -- Gli strumenti dei pittori: le macchine per la prospettiva -- Un primo bilancio -- Alcuni strumenti metodologici -- Alcuni contributi dalla ricerca didattica -- Uso didattico delle macchine matematiche: una rassegna internazionale -- Didattica nel laboratorio delle macchine matematiche -- Didattica nel laboratorio delle macchine matematiche: prospettografi e macchine mentali -- Oltre la scuola. 330 $aChe cosa sono le macchine matematiche? Una macchina matematica (in un contesto geometrico) č uno strumento che ha uno scopo fondamentale (indipendentemente dall?uso che poi se ne farā): obbligare un punto, o un segmento, o una figura qualsiasi (sostenuti da un opportuno supporto materiale che li renda visibili) a muoversi nello spazio o a subire trasformazioni seguendo con esattezza una legge astrattamente, matematicamente determinata. Le macchine matematiche sono tra gli strumenti suggeriti per l?attivitā di laboratorio, nella proposta di nuovi curricoli avanzata dall?Unione Matematica Italiana. Una ampia collezione di macchine (oltre 200), di interesse storico e didattico, č stata ricostruita a Modena, dove č collocato, presso il Dipartimento di Matematica, un laboratorio di ricerca per la didattica della geometria con l?uso di strumenti (il Laboratorio delle Macchine Matematiche). Sono stati ricostruiti curvigrafi, pantografi, prospettografi, modelli tridimensionali di solidi e di curve sezione, strumenti per la soluzione di problemi. Quasi tutti i modelli, realizzati in legno naturale ed effettivamente funzionanti, sono ripresi da fonti storiche dall?antichitā classica all?Ottocento. Il Laboratorio č aperto alle scuole su prenotazione e realizza mostre, allestimenti espositivi, laboratori interattivi su richiesta in Italia e all?estero. L?attivitā del Laboratorio č coordinata dalle due autrici, con la collaborazione dei membri dell'Associazione di promozione sociale Macchine matematiche, di studenti universitari, borsisti, insegnanti. In questo libro sono raccolti i risultati di oltre vent?anni di ricerche didattiche sul tema, realizzate in Italia e all?estero, in tutti gli ordini scolastici. L?esplorazione guidata delle macchine consente di ricostruire il significato geometrico-spaziale di concetti o procedure di solito affrontati solo nel quadro algebrico e di esplorare dinamicamente le configurazioni assunte allo scopo di produrre congetture e costruire dimostrazioni. Le macchine consentono anche di stabilire collegamenti interessanti con l?arte e la tecnologia, rompendo l?isolamento in cui si colloca spesso l?insegnamento della matematica. Al volume č allegato un cd-rom (per Windows) che contiene immagini, animazioni, schede di approfondimento. 410 0$aConvergenze. 606 $aMathematics$zItaly 606 $aMathematics$zItaly$xHistory 615 0$aMathematics 615 0$aMathematics$xHistory. 676 $a510 700 $aBartolini Bussi$b Maria G$g(Maria Giuseppina)$054319 701 $aMaschietto$b Michela$0725794 801 0$bMiAaPQ 801 1$bMiAaPQ 801 2$bMiAaPQ 906 $aBOOK 912 $a9910484541003321 996 $aMacchine matematiche$91425483 997 $aUNINA