LEADER 03793nam 22007215 450 001 9910484158003321 005 20200706020531.0 010 $a1-280-78332-X 010 $a9786613693716 010 $a88-470-1180-9 024 7 $a10.1007/978-88-470-1180-9 035 $a(CKB)2670000000007038 035 $a(EBL)974331 035 $a(OCoLC)817091791 035 $a(SSID)ssj0000879156 035 $a(PQKBManifestationID)11476052 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000879156 035 $a(PQKBWorkID)10837688 035 $a(PQKB)10381394 035 $a(DE-He213)978-88-470-1180-9 035 $a(MiAaPQ)EBC974331 035 $a(PPN)149043244 035 $a(EXLCZ)992670000000007038 100 $a20100301d2009 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aInvito alle equazioni a derivate parziali$b[electronic resource] $eMetodi, modelli e simulazioni /$fby Sandro Salsa, Federico Vegni, Anna Zaretti, Paolo Zunino 205 $a1st ed. 2009. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2009. 215 $a1 online resource (444 p.) 225 1 $aLa Matematica per il 3+2,$x2038-5722 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-1179-5 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aModelli differenziali -- Introduzione -- Leggi di conservazione ed equazioni del prim?ordine -- Diffusione -- Equazione di Laplace -- Modelli di diffusione-reazione -- Onde e vibrazioni -- Metodi di analisi funzionale per problemi differenziali -- Elementi di analisi, funzionale -- Formulazione variazionale di problemi stazionari -- Formulazione debole di problemi di evoluzione. 330 $aIl testo è rivolto a studenti di Ingegneria, Matematica Applicata e Fisica ed è disegnato per corsi alle fine del triennio o all'inizio del biennio magistrale. obiettivo didattico è duplice: da un lato presentare ed analizzare alcuni classici modelli differenziali della Meccanica dei Continui, completati da esercizi svolti e da simulazioni numeriche, illustrate usando il metodo delle differenze finite; dall'altro introdurre la formulazione variazionale dei più importanti problemi iniziali/al bordo, accompagnate da simulazioni numeriche effettuate utilizzando il metodo degli elementi finiti. In ultima analisi, il percorso didattico è caratterizzato da una costante sinergia tra modello-teoria-simulazione numerica. 410 0$aLa Matematica per il 3+2,$x2038-5722 606 $aMathematics 606 $aPartial differential equations 606 $aMathematical analysis 606 $aAnalysis (Mathematics) 606 $aMathematics, general$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M00009 606 $aPartial Differential Equations$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M12155 606 $aAnalysis$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M12007 615 0$aMathematics. 615 0$aPartial differential equations. 615 0$aMathematical analysis. 615 0$aAnalysis (Mathematics). 615 14$aMathematics, general. 615 24$aPartial Differential Equations. 615 24$aAnalysis. 676 $a517.383 700 $aSalsa$b Sandro$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$061750 702 $aVegni$b Federico$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 702 $aZaretti$b Anna$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 702 $aZunino$b Paolo$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 906 $aBOOK 912 $a9910484158003321 996 $aInvito alle equazioni a derivate parziali$9247456 997 $aUNINA