LEADER 05369nam 22007815 450 001 9910483805103321 005 20200920000414.0 010 $a88-470-1448-4 024 7 $a10.1007/978-88-470-1448-0 035 $a(CKB)2670000000007768 035 $a(EBL)510642 035 $a(OCoLC)567369949 035 $a(SSID)ssj0000828859 035 $a(PQKBManifestationID)11442726 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000828859 035 $a(PQKBWorkID)10844742 035 $a(PQKB)10452182 035 $a(DE-He213)978-88-470-1448-0 035 $a(MiAaPQ)EBC510642 035 $a(PPN)149055552 035 $a(EXLCZ)992670000000007768 100 $a20100301d2010 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aCome ragionano i bambini /$fby Margaret Donaldson 205 $a1st ed. 2010. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2010. 215 $a1 online resource (164 p.) 225 1 $aConvergenze, Strumenti per l'nsegnamento della matematica e per la formazione degli insegnanti 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-1447-6 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aL?esperienza scolastica -- La capacità di ?decentrare? -- Imparare la lingua -- Un problema di ragionamento o un problema di comprensione? -- Che cosa è e che cosa deve essere -- Che cosa diciamo e che cosa vogliamo dire -- Pensiero svincolato e valori sociali -- Perché i bambini hanno difficoltà nell?apprendimento scolastico -- Che cosa può fare la scuola -- Il desiderio di imparare -- La futura forma mentis. 330 $aIl libro Children?s Minds esce nel 1978. Con un linguaggio semplice, ma supportato da dati di ricerche condotte con rigore metodologico, Margaret Donaldson attacca molti luoghi comuni ispirati alle teorie di Piaget. Come sostiene l?autrice "Nello svolgimento di questo libro, io sostengo che oggi esistono prove che ci costringono a respingere certi aspetti della teoria di Jean Piaget sullo sviluppo intellettuale". Il libro fu quasi subito tradotto in italiano e pubblicato da EMME Edizioni, ma uscì dal commercio molto rapidamente e non fu ristampato. Su questo testo hanno lavorato molti ricercatori nei campi che vanno dalla psicologia cognitiva alla pedagogia alla didattica. Lo stile del libro e la sua scorrevolezza ne fanno in realtà una lettura adatta a un pubblico più vasto. In particolare sono molti gli stimoli e le indicazioni che un insegnante vi può trovare, anche se forse questo testo non ha influenzato tanto quanto avrebbe meritato i sistemi di convinzioni e le pratiche didattiche, almeno in Italia. Molti degli esempi discussi dalla Donaldson riguardano la costruzione dei primi significati matematici (la quantità, il coordinamento dei punti di vista, ecc.), o aspetti trasversali importanti per l?apprendimento della matematica, quali il ruolo del linguaggio e l?attività di soluzione di problemi. È parso quindi opportuno inserirlo in questa collana rivolta a chi insegna matematica: i destinatari naturali sono gli insegnanti che operano nella scuola dell?infanzia e nella scuola primaria e i futuri insegnanti che si stanno preparando nelle facoltà di scienze della formazione, ma la lettura può dare molti spunti di riflessione anche a insegnanti di altri livelli scolari. Per rendere più espliciti i riferimenti e le implicazioni per l?insegnamento della matematica il testo è accompagnato da una postfazione di Maria G. Bartolini Bussi e Rosetta Zan, che illustrano sia alcuni sviluppi successivi dei temi trattati che alcuni esempi di applicazioni a ricerche sperimentali in didattica della matematica. 410 0$aConvergenze, Strumenti per l'nsegnamento della matematica e per la formazione degli insegnanti 606 $aChild psychology 606 $aSchool psychology 606 $aCognitive psychology 606 $aChild development 606 $aLearning 606 $aInstruction 606 $aMathematics?Study and teaching  606 $aChild and School Psychology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Y12040 606 $aCognitive Psychology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Y20060 606 $aEarly Childhood Education$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/O37000 606 $aLearning & Instruction$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/O22000 606 $aMathematics Education$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/O25000 615 0$aChild psychology. 615 0$aSchool psychology. 615 0$aCognitive psychology. 615 0$aChild development. 615 0$aLearning. 615 0$aInstruction. 615 0$aMathematics?Study and teaching . 615 14$aChild and School Psychology. 615 24$aCognitive Psychology. 615 24$aEarly Childhood Education. 615 24$aLearning & Instruction. 615 24$aMathematics Education. 676 $a155.4 700 $aDonaldson$b Margaret$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0179434 906 $aBOOK 912 $a9910483805103321 996 $aCome ragionano i bambini$9275503 997 $aUNINA