LEADER 05115nam 22007335 450 001 9910483335803321 005 20200705160954.0 010 $a88-470-0822-0 024 7 $a10.1007/978-88-470-0822-9 035 $a(CKB)1000000000491666 035 $a(EBL)974308 035 $a(OCoLC)827618190 035 $a(SSID)ssj0000317160 035 $a(PQKBManifestationID)11232416 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000317160 035 $a(PQKBWorkID)10288918 035 $a(PQKB)11155731 035 $a(DE-He213)978-88-470-0822-9 035 $a(MiAaPQ)EBC974308 035 $a(PPN)129064270 035 $a(EXLCZ)991000000000491666 100 $a20100301d2008 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aDemand Planning $eProcessi, metodologie e modelli matematici per la gestione della domanda commerciale /$fby Damiano Milanato 205 $a1st ed. 2008. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2008. 215 $a1 online resource (602 p.) 225 1 $aCollana di Ingegneria,$x2038-5749 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-0821-2 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aIntroduzione -- Introduzione -- Processi, organizzazione e sistemi informativi di Demand Planning -- Demand Planning e Supply Chain Management -- Processi di Demand Planning -- Sistemi organizzativi di Demand Planning -- Sistemi informativi di Demand Planning -- Modelli e algoritmi di Business Intelligence -- Demand Analytics: analisi multidimensionale -- Demand Analytics: analisi statistica e KPI -- Demand Intelligence: clustering -- Demand Intelligence: regole associative -- Demand Intelligence: classificazione -- Modelli e algoritmi di Sales Forecasting -- Time Series Analysis -- Valutazione dei modelli di Sales Forecasting -- Time Series Forecasting -- Modelli per serie storiche irregolari -- Regressione lineare -- Supply Chain Planning -- Supply Chain Planning: distribuzione -- Supply Chain Planning: produzione. 330 $aIl libro Demand Planning analizza metodi quantitativi, modelli matematici e processi aziendali per la gestione e la pianificazione della domanda commerciale delle aziende, relativa ai prodotti ed ai servizi realizzati. Fattori competitivi quali la proliferazione della gamma di prodotti, l?introduzione continua di nuovi prodotti presso nuovi mercati o canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti, la progettazione di attivitā promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato aziendale, indicano il processo di Demand Planning come cruciale e strategico per la competitivitā delle aziende. La stima accurata e precisa della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale, consente all?azienda di definire in modo ottimale piani finanziari, piani strategici, piani operativi di produzione, distribuzione ed approvvigionamento dei materiali. Il libro affronta la complessitā inerente la progettazione, la gestione e la manutenzione di un sistema di Demand Planning, attraverso le fasi di conduzione dei processi ad esso afferenti. Il libro si rivolge sia a studenti universitari dei corsi di Ingegneria Gestionale ed Economia di primo e secondo livello, sia a laureati frequentanti Master di specializzazione post-universitaria, infine a professionisti, manager e consulenti operanti, a diverso titolo, nel campo del Demand & Supply Chain Planning. 410 0$aCollana di Ingegneria,$x2038-5749 606 $aEngineering economics 606 $aEngineering economy 606 $aIndustrial engineering 606 $aProduction engineering 606 $aStatistics  606 $aMathematical models 606 $aEngineering Economics, Organization, Logistics, Marketing$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/T22016 606 $aIndustrial and Production Engineering$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/T22008 606 $aStatistics for Business, Management, Economics, Finance, Insurance$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/S17010 606 $aMathematical Modeling and Industrial Mathematics$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M14068 615 0$aEngineering economics. 615 0$aEngineering economy. 615 0$aIndustrial engineering. 615 0$aProduction engineering. 615 0$aStatistics . 615 0$aMathematical models. 615 14$aEngineering Economics, Organization, Logistics, Marketing. 615 24$aIndustrial and Production Engineering. 615 24$aStatistics for Business, Management, Economics, Finance, Insurance. 615 24$aMathematical Modeling and Industrial Mathematics. 676 $a658.7 700 $aMilanato$b Damiano$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0721881 906 $aBOOK 912 $a9910483335803321 996 $aDemand planning$91411460 997 $aUNINA