LEADER 02924nam 2200361 n 450 001 9910477317103321 005 20230327212159.0 035 $a(CKB)4960000000013149 035 $a(NjHacI)994960000000013149 035 $a(EXLCZ)994960000000013149 100 $a20230327d2016 uu 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aL'educazione permanente a partire dalle prime eta? della vita /$fSimonetta Ulivieri, Liliana Dozza 210 1$a[Place of publication not identified] :$cFrancoAngeli,$d2016. 215 $a1 online resource (1129 pages) 311 $a88-917-3419-5 327 $aIntroduzione -- Parte prima Dalle prime scuole all'Universita? -- Parte seconda Per un modello sistemico di educazione permanente: le prospettive culturali e scientifiche -- Parte terza Sessioni parallele dei gruppi di lavoro -- 1. La qualita? dei processi di insegnamento-apprendimento per l'intero corso della vita -- 2. Metodologie per l'apprendimento permanente -- 3. Multimedia, tecnologie e lifelong lifewide learning. Un contributo a una riflessione pedagogic -- 4. L'attualita? pedagogica dell'orientamento fra teoria e pratiche di ricerca -- 5. Servizi e percorsi di educazione e cura per le prime eta` della vita -- 6. Lingue e linguaggi per l'insegnamento-apprendi-mento -- 7. Contesti e territori per l'apprendimento lifewide -- 8. Le competenze per l'apprendimento permanente -- 9. A margine del dibattito sul gender -- 10. Il laboratorio di apprendimento e insegnamento nell'ottica della lifelong, lifewide e lifedeep education -- Gli autori. 330 $aThe volume presents the Acts of the SIPED International Conference "Permanent Education From the Early Ages of Life", in which the concept of education is explored as a process that continues throughout all the life and is built in several training environments. Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime eta? della vita", nel quale si e? esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l'intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore e? la qualita? dell'educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilita? personali di educazione nella vita intera. L'idea limite e? quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica. 606 $aGeneral education 615 0$aGeneral education. 676 $a370.11 700 $aUlivieri$b Simonetta$0144098 702 $aDozza$b Liliana 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910477317103321 996 $aL'educazione permanente a partire dalle prime eta? della vita$93081312 997 $aUNINA