LEADER 02884nam 2200397 450 001 9910472638303321 005 20240215152219.0 010 $a88-430-9038-0 035 $a(CKB)5300000000018358 035 $a(NjHacI)995300000000018358 035 $a(EXLCZ)995300000000018358 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aPedagogia e letteratura della migrazione $eSguardi sulla scrittura che cura e resiste /$fMorena Cuconato 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource (223 pages) 311 $a88-290-0683-1 327 $aIntroduzione -- Il contenuto del volume -- 1 Letteratura migrante e pedagogia interculturale al crocevia tra autocura e resistenza -- 2 Germania, piccola America -- 3 L'origine della letteratura migrante nella RFT -- 4 Chi parte, chi resta e chi vive tra due mondi: la letteratura migrante turca -- 5 Quando le donne prendono la penna -- 6 Aras O?ren, S?inasi Dikmen e Aysel O?zakin: prove diverse di resistenza e cura -- 7 Ora scrivono da noi: genesi ed evoluzione della letteratura migrante in Italia -- Bibliografia. 330 $aLa pratica della scrittura caratterizza la storia e l'evoluzione dell'essere umano, soprattutto nei momenti di crisi. Il racconto nasce dal disequilibrio inquietante che fa irruzione nella successione abituale delle cose. Una volta iscritte nel racconto, queste rotture trovano un nuovo ordine. Se e? vero, pero?, che non c'e? racconto senza crisi, possiamo aggiungere che non c'e? migrazione senza racconto. La scrittura migrante offre una doppia chiave di lettura all'interpretazione pedagogica: da un lato, l'impegno individuale volto a conferire nuovo senso alla propria identita? ferita (autocura); dall'altro, lo sforzo collettivo per riguadagnare la dignita? negata al proprio gruppo (resistenza). Riconoscendo il potenziale universale di autocura e resistenza insito nella scrittura migrante, il volume, che si colloca al crocevia tra pedagogia e letteratura, si propone di ricostruire in chiave pedagogica la genesi e lo sviluppo della letteratura turca in lingua tedesca mettendola a confronto con quella affermatasi piu? di recente in Italia. L'obiettivo e? quello di identificare l'impegno individuale e politico di questa proposta letteraria. 517 $aPedagogia e letteratura della migrazione 606 $aImmigrants in literature 606 $aImmigrants in mass media 615 0$aImmigrants in literature. 615 0$aImmigrants in mass media. 676 $a809.89206912 700 $aCuconato$b Morena$0769097 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910472638303321 996 $aPedagogia e letteratura della migrazione$91567582 997 $aUNINA