LEADER 03132nam 2200397 450 001 9910445552403321 005 20240214220919.0 010 $a88-430-6670-6 024 7 $a10.978.8829/008421 035 $a(CKB)4100000011802577 035 $a(NjHacI)994100000011802577 035 $a(EXLCZ)994100000011802577 100 $a20240214d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aIdentita? e professionalita? nel Terzo settore $eOrientamento strategico di fondo con uno sguardo internazionale /$fAndrea Bilotti, Cosimo Scaglioso 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource (164 pages) 311 $a88-290-0842-7 327 $aPrefazione -- Introduzione -- Welfare state in Italia tra sfaldamento sociale e omogeneita? culturale -- Dalla crisi del welfare state al possibile processo di "istituzionalizzazione" del Terzo settore -- L'arcipelago del Terzo settore tra istituzionalizzazione e linee strategiche di sviluppo -- Parole nuove per guardare al Terzo settore. Orientamento strategico di fondo e identita? organizzativa -- Segni di ridefinizione identitaria: storie d'impresa e risposte al cambiamento -- Il riorientatore d'impresa sociale. Verso un progetto di ricerca per la validazione di conoscenze ecompetenze per un nuovo profilo professionale -- Per non concludere: linee per un confronto e uno sviluppo -- Appendice metodologica -- Le fasi della ricerca -- Allegato 1 -- Riferimenti bibliografici. 330 $aA fronte della crisi sistemica che ha investito tutto il comparto del Terzo settore italiano, il volume presenta una ricerca finalizzata a comprendere e approfondire il tema del riorientamento strategico di fondo di imprese e cooperative sociali in un'ottica comparata internazionale, valutando la possibilita? di una nuova figura professionale dotata di un set di conoscenze, competenze e atteggiamenti codificati e validati. Sullo sfondo dei panorami sociali entro i quali vive e si proietta il Terzo settore, dunque, il testo riflette sull'OSF (Orientamento strategico di fondo) e sull'eventuale necessita? di un orientatore/accompagnatore capace di agire sull'identita? profonda dell'impresa sociale e piu? in generale delle organizzazioni della cooperazione sociale (sia di quelle in fase di start-up che in fase di consolidamento), accompagnando le stesse verso una ricollocazione e revisione della propria mission e della propria vision. La proposta si articola a partire da studi di caso che hanno coinvolto cooperative sociali, consorzi di cooperative e imprese sociali in Italia e imprese sociali in Colombia. 517 $aIdentità e professionalità nel Terzo settore 606 $aProfessionalism 615 0$aProfessionalism. 676 $a610.69 700 $aBilotti$b Andrea$0732747 702 $aScaglioso$b Cosimo 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910445552403321 996 $aIdentita? e professionalita? nel Terzo settore$93912230 997 $aUNINA