LEADER 04567nam 22008175 450 001 9910437795203321 005 20200702141145.0 010 $a88-470-5271-8 024 7 $a10.1007/978-88-470-5271-0 035 $a(CKB)2550000001200045 035 $a(EBL)1697536 035 $a(OCoLC)881165844 035 $a(SSID)ssj0001186490 035 $a(PQKBManifestationID)11777471 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001186490 035 $a(PQKBWorkID)11219717 035 $a(PQKB)10299984 035 $a(DE-He213)978-88-470-5271-0 035 $a(MiAaPQ)EBC1697536 035 $a(PPN)17612716X 035 $a(EXLCZ)992550000001200045 100 $a20140121d2013 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aSTUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni $eGli "Stage a Tor Vergata" /$fedited by Liù Catena, Francesco Berrilli, Ivan Davoli, Paolo Prosposito 205 $a1st ed. 2013. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2013. 215 $a1 online resource (256 p.) 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-5270-X 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aIl progetto -- Modulo didattico "Materiali per l'astrofisica sperimentale" -- Modulo didattico "Materiali per la conversione fotovoltaica -- Modulo didattico "Materiali per l'ICT (Information and Communication Technology) -- Interviste. 330 $aEducazione, innovazione, conoscenza, creatività, ricerca scientifica e didattica. Ecco alcuni dei pilastri culturali che sostengono il progetto degli Stage a Tor Vergata, destinato a studentesse e studenti del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado. Trenta studenti, meritevoli ma soprattutto motivati, vengono inseriti per cinque giorni e in due distinte fasi formative, in tre gruppi di ricerca, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata, attivi in settori d'avanguardia della scienza dei materiali e dei materiali innovativi per l'astrofisica sperimentale. Per cinque giorni "vivono" nei laboratori di ricerca, esplorano e apprendono le più recenti novità e tecnologie nella ricerca di materiali innovativi per lo sviluppo dell'ICT (Information and Communication Technology), della conversione fotovoltaica e dell'astrofisica dello spazio. Lavorano in piccoli gruppi, guidati da docenti universitari, identificano gli obiettivi a cui giungere, si distribuiscono incarichi e responsabilità, si confrontano, organizzano, gestiscono e presentano le fasi della ricerca tenendo in considerazione la teoria di riferimento. 606 $aMaterials?Surfaces 606 $aThin films 606 $aObservations, Astronomical 606 $aAstronomy?Observations 606 $aHigher education 606 $aRenewable energy resources 606 $aOptical materials 606 $aElectronic materials 606 $aSurfaces and Interfaces, Thin Films$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Z19000 606 $aAstronomy, Observations and Techniques$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/P22014 606 $aHigher Education$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/O36000 606 $aRenewable and Green Energy$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/111000 606 $aOptical and Electronic Materials$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Z12000 615 0$aMaterials?Surfaces. 615 0$aThin films. 615 0$aObservations, Astronomical. 615 0$aAstronomy?Observations. 615 0$aHigher education. 615 0$aRenewable energy resources. 615 0$aOptical materials. 615 0$aElectronic materials. 615 14$aSurfaces and Interfaces, Thin Films. 615 24$aAstronomy, Observations and Techniques. 615 24$aHigher Education. 615 24$aRenewable and Green Energy. 615 24$aOptical and Electronic Materials. 676 $a378 702 $aCatena$b Liù$4edt$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt 702 $aBerrilli$b Francesco$4edt$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt 702 $aDavoli$b Ivan$4edt$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt 702 $aProsposito$b Paolo$4edt$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt 906 $aBOOK 912 $a9910437795203321 996 $aStudenti-ricercatori per cinque giorni$91411416 997 $aUNINA