LEADER 02948nam 22004813a 450 001 9910433223403321 005 20250203232517.0 024 8 $ahttps://doi.org/10.6093/978-88-6887-078-2 035 $a(CKB)4100000011743258 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/44514.3 035 $a(ScCtBLL)15e65ddc-e063-4506-b045-b78a386e19e9 035 $a(OCoLC)1250416761 035 $a(Perlego)2327306 035 $a(EXLCZ)994100000011743258 100 $a20250203i20202021 uu 101 0 $aita 135 $aurmn|---annan 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 00$aDall'empiriocriticismo al positivismo relativistico : $eJoseph Petzoldt tra l'eredità di Mach e Avenarius e il confronto con la relatività einsteiniana /$fChiara Russo Kraus$hVolume 17 210 1$a[s.l.] :$cFedOA - Federico II University Press,$d2020. 215 $a1 electronic resource (284 p.) 225 1 $aScuola delle Scienze Umane e Sociali. Quaderni 311 08$a9788868870782 311 08$a8868870789 330 $aJoseph Petzoldt fu il principale allievo di Ernst Mach e Richard Avenarius, nonché la fonte primaria della consuetudine di far convergere questi due pensatori entro l'etichetta di "empiriocriticisti". Petzoldt sviluppò le idee di Mach e Avenarius in un sistema di pensiero volto a superare il dualismo e l'agnosticismo insiti nel kantismo degli ambienti scientifici tedeschi di fine Ottocento. Il pensiero di Petzoldt si regge su tre pilastri: l'empirismo radicale, secondo cui l'esperienza sensibile non è apparenza ma realtà; il principio di Eindeutigkeit, secondo cui tutto ciò che accade è univocamente determinato, e dunque necessario; e il principio di tendenza alla stabilità, che governa l'evoluzione del cosmo, inclusi gli organismi e il cervello. Petzoldt approda così al suo "positivismo relativistico", in base al quale ogni individuo esperisce la realtà dal proprio punto di vista, ma poiché i processi conoscitivi sono determinati necessariamente dal funzionamento del cervello, ciò non impedisce una conoscenza oggettiva del mondo. Petzoldt fu inoltre uno dei protagonisti del dibattito sull'interpretazione filosofica della relatività di Einstein, sostenendo che essa fosse una conseguenza e una conferma dell'impostazione gnoseologica di Ernst Mach e, dunque, del positivismo relativistico. 410 $aScuola delle Scienze Umane e Sociali. Quaderni 606 $axxxx$2bicssc 610 $aJoseph Petzoldt 610 $aRichard Avenarius 610 $aErnst Mach 610 $aEmpiriocriticism 610 $aRelativistic positivism 610 $aPerspectivism 615 7$axxxx 700 $aRusso Kraus$b Chiara$01787280 801 0$bScCtBLL 801 1$bScCtBLL 906 $aBOOK 912 $a9910433223403321 996 $aDall'empiriocriticismo al positivismo relativistico$94320277 997 $aUNINA LEADER 01242nam0 22002771i 450 001 UON00016324 005 20231205101957.145 100 $a20020107d1939 |0itac50 ba 101 $asan 102 $aIN 105 $a|||| 1|||| 200 1 $aRamacaritam of Sandhyakaranandin$fEdited with Sanskrit commentaries and English Translation by R.C. Majumdar, Radhagovinda Basak and Pandit Nanigopal Banerji 210 $aRajhahi$cThe Varendra Research Museum$d1939 xxxv$d170 p. ; 25 cm 606 $aLetteratura sanscrita$xTesti$xSec. 12$3UONC005912$2FI 620 $dRajshahi$3UONL000619 686 $aSI VI AB$cSubcontinente Indiano - Letteratuta Sanscrita - Testi$2A 700 0$aSANDHYAKARANANDI$3UONV011796$0640772 702 1$aBASAK$bRadhagovinda$3UONV011797 702 1$aMAJUMDAR$bRamesh Chandra$3UONV010187 712 $aVarendra Research Museum$3UONV248293$4650 801 $aIT$bSOL$c20251107$gRICA 899 $aSIBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO$2UONSI 912 $aUON00016324 950 $aSIBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO$dSI SI VI AB 140 N $eSI SA 7779 5 140 N 996 $aRamacaritam of Sandhyakaranandin$91195967 997 $aUNIOR