LEADER 01863nam 2200361z- 450 001 9910424595503321 005 20240223052419.0 024 7 $a10.36253/88-8453-293-0 035 $a(CKB)4100000011569308 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/45266 035 $a(EXLCZ)994100000011569308 100 $a20202102d2005 |y 0 101 0 $aita 135 $aurmn|---annan 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aDisegnare linee nel paesaggio$eMetodologie di progettazione paesistica delle grandi infrastrutture viarie 210 $cFirenze University Press$d2005 215 $a1 electronic resource (339 p.) 225 1 $aScuole di dottorato 311 $a88-8453-293-0 330 $aLa presente ricerca ha come oggetto la progettazione delle grandi infrastrutture viarie, solitamente autostrade o superstrade, quali casi limite del controverso rapporto infrastruttura/paesaggio. Nel ripercorrere circa un secolo di realizzazioni e di teorie dal punto di vista del paesaggio, paesaggio inteso appunto nel suo significato più ampio e di sistema, e in tutti i suoi aspetti culturali, ecologici e percettivi, il fine è quello di individuare una metodologia, o più precisamente una filosofia progettuale di base, utile ad indirizzare le trasformazioni indotte in termini qualitativi: infrastruttura quindi non più in oggetto contrapposizione al paesaggio ma parte integrante di esso. 517 $aDisegnare linee nel paesaggio 610 $aArchitettura del paesaggio 610 $aOpen Access 610 $aArchitettura 610 $aInfrastrutture 700 $aMorelli$b Emanuela$f1965-$4auth$0151188 906 $aBOOK 912 $a9910424595503321 996 $aDisegnare linee nel paesaggio$93942299 997 $aUNINA