LEADER 02751nam 2200409 450 001 9910424587103321 005 20230222120331.0 035 $a(CKB)5310000000010072 035 $a(NjHacI)995310000000010072 035 $a(EXLCZ)995310000000010072 100 $a20230222d2017 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aFabbrica 4.0 $eI processi innovativi nel Multiverso fisico-digitale /$fMauro Lombardi 210 1$aFirenze, Italy :$cFirenze University Press,$d2017. 215 $a1 online resource (xii, 244 pages) $cillustrations 225 1 $aStudi e saggi 311 $a88-6453-626-4 330 $aSiamo entrati nell'era digitale: dispositivi computazionali sempre piu? potenti sono inseriti dappertutto e generano volumi crescenti di informazioni. La digitalizzazione di processi e prodotti implica la combinazione di conoscenze differenti: strutturate, non strutturate, testuali, visive, sonore. Emergono cambiamenti profondi ed estesi: dall'ideazione di un bene o un servizio alla diffusione sui mercati e alle interazioni con i consumatori. Le relazioni tra mondo fisico e virtuale saranno fonte di continue innovazioni grazie alla pervasivita? di agenti artificiali dotati di capacita? prossime a quelle umane: apprendimento, adattabilita?, abilita? previsionali. E? 'l'universo fisico-digitale', che richiede nuovi strumenti di conoscenza ed innovative strategie decisionali. 330 $aWe have entered the digital era: increasingly powerful computational devices are implemented everywhere and generate increasing flows of information. The digitalization of processes and products implies the combination of different knowledge sources: structured, unstructured, textual, visual and acoustic. Profound and extensive changes emerge: from the design of a good or service to their distribution on the markets and the interactions with consumers. The relationships between the physical and virtual world will be the source of continuous innovations thanks to the pervasiveness of artificial agents with abilities close to the human ones: learning, adaptability, forecasting skills. It is the 'physical-digital universe', which requires new knowledge tools and innovative decision-making strategies. 410 0$aStudi e saggi. 517 $aFabbrica 4.0 606 $aPolitical entrepreneurship 606 $aTechnology 615 0$aPolitical entrepreneurship. 615 0$aTechnology. 676 $a600 700 $aLombardi$b Mauro$089592 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910424587103321 996 $aFabbrica 4.0$93018187 997 $aUNINA