LEADER 04168nam 2200373 450 001 9910420857203321 005 20240214220847.0 035 $a(CKB)4100000011508319 035 $a(NjHacI)994100000011508319 035 $a(EXLCZ)994100000011508319 100 $a20240214d2020 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aCooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento /$fPaola Bordandini, Roberto Cartocci 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2020. 215 $a1 online resource (120 pages) 311 $a88-15-35969-9 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Introduzione -- Capitolo primo -- Cooperare in Italia -- 1. Perche? studiare la cooperazione in Italia -- 2. Una lunga storia da raccontare -- 3. L'evoluzione legislativa -- 4. Cooperative tradizionali e cooperative sociali -- Capitolo secondo -- Le cooperative sociali -- 1. Dalla crisi del welfare state al volontariato -- 2. Il percorso: volontariato, cooperative e imprese sociali -- 3. Il successo delle cooperative sociali e il problema delle gare di appalto al massimo ribasso -- Capitolo terzo -- Il disegno della ricerca -- 1. Le domande di ricerca -- 2. La base empirica: focus group e web survey -- 3. Campioni e popolazioni -- Capitolo quarto -- Tipi di soci a confronto -- 1. L'interesse per la politica -- 2. Attivismo politico -- 3. Partecipazione politica, sociale e associativa -- 4. La socializzazione politica e il partito votato -- 5. La fiducia -- Capitolo quinto -- Un focus sui soci operatori -- 1. Tra realismo e disillusione: operatori classici e operatori sociali -- 2. Perche? diventare soci oggi? -- 3. Cooperare oggi -- 4. Management -- 5. Perche? il modello di impresa cooperativa e? poco diffuso? -- Capitolo sesto -- Un focus sui rappresentanti dei soci consumatori -- 1. Crepe identitarie. La Coop sei tu? -- 2. Tra mercato e comunita? -- 3. La Coop sei tu: e la politica? E il partito? -- 4. Orientamento al mercato -- 5. E la domenica? -- 6. Cosa dovrebbe fare la Coop del 2030? -- Capitolo settimo -- Il valore della cooperazione: creato, dissipato o distrutto? Il ruolo del gruppo dirigente -- 1. Il punto di partenza -- 2. Approfondimenti: as is -- 3. Gli sviluppi: to do -- 4. Cose da fare -- 4.1. Persone e relazioni -- 4.2. La Grande leadership evoluta per una strategia innovativa -- 5. La gestione attraverso i valori -- 6. Leadership, strategia, responsabilita? sociale, innovazione: la centralita? della conoscenza -- 7. Innovazione, una semplice dichiarazione -- 8. La definizione della road map per una leadership evoluta e una cultura della conoscenza nelle organizzazioni: i 10 passi da compiere -- Conclusioni -- Creare antidoti al risentimento -- 1. Il futuro e il cambiamento: opportunita? e rischi -- 2. Una riserva di cultura civica -- Riferimenti bibliografici. 330 $aChi sono i soci delle cooperative? Quanto si interessano di politica? Per chi votano? Perche? oggi il modello di impresa cooperativa e? meno diffuso e piu? criticato? Come possiamo immaginare le cooperative del futuro? Il mondo della cooperazione e? attraversato da una profonda tensione, creata dalla percezione di un affievolirsi delle differenze rispetto al mondo delle aziende private, oltre che dal disagio legato all'erosione dei valori cooperativi. Sulla base dei dati raccolti in una ricerca svolta dall'Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro mette in luce come, rispetto agli italiani intervistati nelle indagini Istat, il mondo della cooperazione risulti a tutt'oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilita? e partecipazione. 606 $aCooperative societies$zItaly 615 0$aCooperative societies 676 $a334.0945 700 $aBordandini$b Paola$0475360 702 $aCartocci$b Roberto 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910420857203321 996 $aCooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento$93912558 997 $aUNINA