LEADER 02247nam0-2200325 --450 001 9910418858803321 005 20220916150939.0 010 $a978-88-430-9665-7 100 $a20201007d2019----kmuy0itay5050 ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $a 001yy 200 1 $aManuale di psicologia dello sviluppo$fa cura di Lavinia Barone 205 $a2. ed. 210 $aRoma$cCarocci$d2019 215 $a478 p.$cill.$d24 cm 225 1 $aManuali universitari. Psicologia$v204 330 $aL'edizione aggiornata e riveduta del manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea che promuovono una conoscenza critica, aggiornata e rigorosa della psicologia dello sviluppo contemporanea ed è corredata di prove per l'autovalutazione dell'apprendimento e di slide utili per la didattica disponibili on line. Il volume costituisce un utile riferimento anche per i professionisti dell'età evolutiva che desiderino acquisire informazioni aggiornate sui principali risultati delle ricerche empiriche contemporanee, sugli strumenti di valutazione, nonché su alcuni tra i più accreditati modelli di intervento per la famiglia e l'età evolutiva. Caratteristica peculiare del testo è il confronto tra lo sviluppo tipico e atipico, con un'attenzione ad ambiti evolutivi meno "convenzionali", come l'autismo, i disturbi dell'apprendimento, l'adozione, e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento. Ogni capitolo presenta un argomento - percezione, attenzione, sviluppo motorio, sviluppo del cervello, memoria, cognizione, linguaggio, sviluppo morale e sviluppo socio-emotivo - e lo declina nelle sue caratteristiche di tipicità e atipicità. Completano la trattazione un capitolo specificamente dedicato ai metodi, uno ai contesti dello sviluppo e uno alla valutazione e agli interventi indirizzati all'età evolutiva. 610 0 $aPSICOLOGIA INFANTILE 676 $a155.4 702 1$aBarone,$bLavinia 801 0$aIT$bUNINA$gREICAT$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a9910418858803321 952 $a150 MUP 06$bBRAU 2020/609$fFLFBC 952 $a155.4 BAR 1$b9059$fbfs 959 $aBFS 959 $aFLFBC 996 $aMANUALE di psicologia dello sviluppo$9505786 997 $aUNINA