LEADER 03366 am 2200781 n 450 001 9910418035203321 005 20200301 010 $a88-7885-620-7 010 $a88-7885-472-7 010 $a88-7885-473-5 024 7 $a10.4000/books.res.4758 035 $a(CKB)4910000000104767 035 $a(FrMaCLE)OB-res-4758 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/48255 035 $a(PPN)243312911 035 $a(EXLCZ)994910000000104767 100 $a20200316j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aGabbie di genere $eRetaggi sessisti e scelte formative /$fIrene Biemmi, Silvia Leonelli 210 $aTorino $cRosenberg & Sellier$d2020 215 $a1 online resource (208 p.) 311 $a88-7885-471-9 330 $aFemmine e maschi frequentano la scuola insieme fin dai primi anni di vita, ma durante il percorso le loro strade tendono progressivamente a separarsi, come se seguissero dei bivi obbligati che indirizzano le prime verso ambiti di studio di tipo umanistico e i secondi verso percorsi di tipo tecnologico-scientifico. Talvolta, però, in questo quadro così ordinato accadono degli imprevisti che smontano la rigidità di schemi precostituiti: ci sono ragazze che decidono di addentrarsi in percorsi socialmente ritenuti ?maschili? e ragazzi che si insinuano in percorsi socialmente intesi come ?femminili?. La ricerca descritta nel libro presenta le storie di giovani donne e giovani uomini che operano decisioni anticonformiste, ancora considerate ?coraggiose?, ?diverse?, quando invece andrebbero ricomprese nella normalità. Le riflessioni educative proposte dalle autrici mirano a perimetrare e decostruire le gabbie culturali nelle quali possono risultare intrappolati studentesse e studenti nel momento cruciale in cui scelgono la loro trafila formativa, ma ambiscono anche a delineare nuove piste per orientarsi consapevolmente, sulla base dei propri reali interessi, curiosità, desideri: fuori dalle gabbie di genere. 517 $aGabbie di genere 606 $aSocial Issues 606 $amaschile 606 $afemminile 606 $apercorsi formativi 606 $aidentità di gener 606 $acours de formation 606 $amasculin 606 $aféminin 606 $aidentité de genre 606 $atraining courses 606 $amale 606 $afemale 606 $agender identity 610 $agender identity 610 $afemale 610 $amale 610 $atraining courses 615 4$aSocial Issues 615 4$amaschile 615 4$afemminile 615 4$apercorsi formativi 615 4$aidentità di gener 615 4$acours de formation 615 4$amasculin 615 4$aféminin 615 4$aidentité de genre 615 4$atraining courses 615 4$amale 615 4$afemale 615 4$agender identity 700 $aBiemmi$b Irene$0612159 701 $aCiccone$b Stefano$0792439 701 $aLeonelli$b Silvia$0612058 701 $aBiemmi$b Irene$0612159 701 $aLeonelli$b Silvia$0612058 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910418035203321 996 $aGabbie di genere$93032737 997 $aUNINA