LEADER 02482 am 2200637 n 450 001 9910417791703321 005 20240104030506.0 010 $a88-7885-749-1 010 $a88-7885-653-3 024 7 $a10.4000/books.res.2695 035 $a(CKB)4100000010014038 035 $a(FrMaCLE)OB-res-2695 035 $a(PPN)241686024 035 $a(EXLCZ)994100000010014038 100 $a20191220j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 200 00$aMorfologia di Eros$fMarco Vozza 210 $aTorino$cRosenberg & Sellier$d2019 215 $a1 online resource (224 p.) 311 $a88-7885-748-3 330 $aIn queste pagine viene proposta una variazione filosofica sul tema di Eros che domina incontrastato nella cultura occidentale secondo due modalità apparentemente dissonanti ma in realtà complementari, di incanto e di scepsi. Nel ben noto quadro di René Magritte Gli amanti, i due soggetti si abbracciano con il volto velato, senza poter scorgere lo sguardo altrui, in quanto è preclusa loro l?esperienza dell?altro. Memore della materna filiazione platonica di Eros da Penìa, la modernità insiste e radicalizza tale configurazione difettiva almeno a partire da Stendhal che, nel saggio ottocentesco inaugurale sull?amore, allude a una cristallizzazione di qualcosa che non ha alcun valore ma a cui vengono attribuite doti superlative e desiderabili. Al termine di tale percorso nichilisticamente orientato (che vede protagonisti anche Bataille, Proust e Valéry) ? in cui l?altro è un mero duplicato interiore ? l?amore non sarà altro che l?esperienza del Nulla. 606 $aPhilosophy 606 $aeros 606 $afilosofia 606 $aBataille 606 $aProust 606 $aValéry 606 $aamore 606 $anichilismo 606 $aphilosophie 606 $aamour 606 $anihilisme 606 $aphilosophy 606 $alove 606 $anihilism 615 4$aPhilosophy 615 4$aeros 615 4$afilosofia 615 4$aBataille 615 4$aProust 615 4$aValéry 615 4$aamore 615 4$anichilismo 615 4$aphilosophie 615 4$aamour 615 4$anihilisme 615 4$aphilosophy 615 4$alove 615 4$anihilism 700 $aVozza$b Marco$0145405 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910417791703321 996 $aMorfologia di Eros$93658410 997 $aUNINA