LEADER 08635nam 2200385 450 001 9910372759503321 005 20240214234739.0 035 $a(CKB)4100000010136897 035 $a(NjHacI)994100000010136897 035 $a(EXLCZ)994100000010136897 100 $a20240214d2019 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLe corporate collection in Italia $eDalla ricerca alla prassi /$fChiara Paolino 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2019. 215 $a1 online resource (272 pages) 311 $a88-15-35641-X 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Introduzione -- Capitolo primo -- Il collezionismo corporate in Italia. Stato dell'arte, benefici e possibili direzioni future -- 1. L'arte in impresa: una ricerca su come sono strutturate le iniziative di gestione e valorizzazione delle collezioni corporate e sui loro benefici -- 2. 160 corporate collection in Italia: la loro governance organizzativa e i benefici possibili -- 2.1. Come sono organizzate le collezioni: una «via di mezzo» ispirata alla comunicazione e al marketing -- 2.2. La relazione tra la configurazione organizzativa e gli impatti percepiti per l'impresa -- 2.3. Riflessioni sul network -- 3. L'aggiornamento della ricerca: il tema della performance economica -- 3.1. Il nuovo campione e i principali trend -- 3.2. Le attivita? legate alla collezione e la loro relazione con la performance economica d'impresa -- 4. Conclusioni -- Capitolo secondo -- Le collezioni e l'arte in impresa. Una m?odalita? distintiva di comunicare la responsabilita? sociale dell'azienda -- 1. Il valore del reporting di Corporate Social Responsibility per l'arte e le collezioni, dalla ricerca del 2016 all'aggiornamento nel 2019 -- 2. L'evoluzione recente della CSR: dal suo significato generale agli ultimi contributi sul reporting dell'arte e delle collezioni in impresa -- 3. I risultati dall'analisi empirica della reportistica di CSR: le best practices e le tendenze nei diversi settori -- 3.1. L'arte e la collezione corporate nel reporting di CSR come uno strumento di valorizzazione del rapporto tra l'impresa e la comunita?: i risultati dell'analisi qualitativa -- 3.2. L'arte e la collezione corporate nel reporting di CSR: l'analisi quantitativa e la diffusione del fenomeno -- 4. Sustainable Thinking: la mostra e il museo d'impresa come motori della sostenibilita? e dell'innovazione aziendale -- 5. Conclusioni -- Capitolo terzo -- Le collezioni d'impresa «non convenzionali». I?l lavoro degli artisti contemporanei in azienda, tra committenza e interventi artistici -- 1. Le collezioni d'impresa «non convenzionali»: un punto della situazione -- 2. Il lavoro con gli artisti in azienda funziona sempre? Alcune evidenze dalle ricerche piu? recenti -- 2.1. Quando il lavoro con l'artista si trasforma da esperienza individuale ad esperienza organizzativa -- 2.2. Il lavoro con l'artista non e? intercambiabile con gli strumenti tradizionali di sviluppo organizzativo -- 2.3. La responsabilita? del management nell'organizzare il lavoro con gli artisti: il nuovo collezionismo come forma di apprendimento organizzativo -- 3. Le nuove collezioni: l'occasione di una riflessione originale sui valori e sulle strategie d'impresa -- 3.1. Marchesi Antinori: il modo istituzionale di intendere la nuova committenza e le nuove collezioni -- 3.2. Sergio Rossi: l'arte contemporanea, la fabbrica e l'identita? dell'impresa -- 3.3. La Fondazione Ermanno Casoli: l'arte contemporanea, come metodo per l'innovazione aziendale -- 4. L'artista e l'impresa: gli interventi artistici come un progetto di arte pubblica? -- 5. Conclusioni -- Capitolo quarto -- La gestione della collezione d'arte aziendale, tra passione e investimento: formazione, gestione e valorizzazione di Cristina Resti -- 1. Le motivazioni alla base del collezionismo corporate -- 2. Formazione, gestione e valorizzazione della collezione -- 2.1. La formazione della collezione -- 2.2. I canali di acquisto -- 2.3. Attivita? collaterali all'acquisto -- 2.4. La catalogazione della collezione -- 3. Stima economica ed aggiornamento dei valori -- 4. L'allestimento e gli spazi espositivi -- 5. L'attivita? di conservazione e restauro -- 6. Lo staff -- 7. La fruibilita? al pubblico: dipendenti, clienti, stakeholder aziendali -- 8. Il trasporto e le movimentazioni -- 9. Il prestito a terzi: dall'azienda alla mostra e viceversa -- 10. R?iflessioni sul network delle corporate collection -- 11. Il rapporto con le istituzioni -- 12. Conclusioni -- Capitolo quinto -- L'analisi del rischio: tra protezione, conservazione e assicurazione di Italo Carli -- 1. Introduzione -- 2. Identificazione del contesto -- 3. Il «contenitore»: identificazione dello spazio che ospita la collezione -- 4. Il «contenuto» -- 5. L'analisi e valutazione del rischio -- 6. Catalogo delle opere ed archiviazione -- 7. La copertura assicurativa -- 8. Gestire l'emergenza -- 9. Resistere e ripartire: come gestire «il dopo» -- 10. Conclusioni -- Capitolo sesto -- Alcuni esempi di eccellenza, best practices per gestire la propria collezione -- 1. Perche? dedicare un capitolo alla descrizione di alcuni esempi di eccellenza -- 2. Le aziende del settore agricolo e dell'ospitalita? -- 2.1. Il Castello di Ama: quando essere strutturati significa essere integrati nel territorio e nelle scelte della proprieta? dell'impresa -- 3. Gli studi legali: tra produzione culturale, art advisory, e sistema dell'arte -- 3.1. Nctm Studio Legale: il lavoro con gli artisti per organizzare la produzione culturale dell'impresa -- 3.2. Lo Studio Legale Negri-Clementi: l'art advisory, la comunicazione e la produzione editoriale con la rivista ART&LAW -- 3.3. LCA Studio Legale e il Progetto LAW IS ART!: come l'azienda si inserisce nel sistema dell'arte, anche attraverso la produzione scientifica e la formazione -- 4. Il collezionismo nel settore bancario e assicurativo: tra identita? corporate e identita? pubblica -- 4.1. Intesa Sanpaolo: un progetto articolato per la performance sociale, culturale ed economica dell'impresa -- 4.2. BPER Banca: «La Galleria, Collezione e Archivio Storico», tra identita? corporate e identita? territoriale -- 4.3. Arte UBI Banca: la cifra distintiva della divulgazione e della qualificazione dell'audience -- 4.4. La collezione di AXA: «Un peccato buttarle via» di Benedetta Brandi -- 5. Il settore manifatturiero: produzione e collezionismo, due attivita? integrate -- 5.1. La Fondazione Bonotto: non una corporate collection, ma l'arte che vive insieme all'azienda -- 6. Il settore ospedaliero: la consapevolezza del settore non-profit del valore aziendale e sociale delle proprie collezioni -- 6.1. Le collezioni dell'Ospedale Maggiore di Milano: partire dall'archivio per dare unitarieta? alla collezione -- 6.2. L'ospedale-museo nel cuore di Firenze: Santa Maria Nuova di N. Persiani, M. Giusti, I.E. Vannini e G. Landini -- 7. Conclusioni -- Riflessioni conclusive: lo sviluppo delle professioni a servizio del collezionismo corporate -- Ringraziamenti -- Riferimenti bibliografici. 330 $aL'obiettivo del volume, che prende le mosse dai risultati di una ricerca su 160 corporate collection italiane svolta dall'Universita? Cattolica del Sacro Cuore con il supporto di Banca Intesa Sanpaolo e AXA XL Art & Lifestyle, e? offrire un quadro aggiornato sulla situazione del collezionismo corporate e del ruolo dell'arte nelle aziende italiane. C'e? relazione tra le collezioni e le prestazioni economiche e sociali dell'impresa? Quali sono le attivita? legate alle collezioni aziendali? E come possono essere governate per conservare, proteggere, gestire e valorizzare il patrimonio d'impresa nel modo piu? efficace? Data una certa propensione a collezionare, le imprese si stanno spostando verso l'articolazione di un rapporto piu? complesso tra la collezione e la vita dell'azienda: da qui lo sviluppo di un nuovo tipo di rapporto tra azienda e artisti, la necessita? di formare nuovi profili professionali e la sperimentazione di nuove modalita? di networking. 517 $acorporate collection in Italia 517 $aLe corporate collection in Italia 606 $aIndustrial management 615 0$aIndustrial management. 676 $a658 700 $aPaolino$b Chiara$0769872 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910372759503321 996 $aLe corporate collection in Italia$93912508 997 $aUNINA