LEADER 10482nam 2200397 450 001 9910370260003321 005 20240214234806.0 035 $a(CKB)4100000010120846 035 $a(NjHacI)994100000010120846 035 $a(EXLCZ)994100000010120846 100 $a20240214d2019 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 03$aIl welfare aziendale $eUna prospettiva giuridica /$fedited by Ilario Alvino, Silvia Ciucciovino, Roberto Romei 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2019. 215 $a1 online resource (288 pages) 311 $a88-15-35635-5 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Prefazione -- Capitolo primo -- Welfare aziendale, trasformazioni del lavoro e trasformazioni delle regole del lavoro: tendenze e prospettive -- 1. Crisi economica e «welfare state» -- 2. Welfare aziendale e contrattazione collettiva -- 3. Il welfare aziendale al cospetto del welfare pubblico -- 4. Welfare pubblico, welfare integrativo, welfare sostitutivo, welfare privato -- 5. Il welfare privato come leva partecipativa nelle relazioni di lavoro -- Capitolo secondo -- Remunerazione, welfare aziendale e human resource management. Un framework per orientare reward strategy e politiche retributive -- 1. «Reward strategy» e politiche retributive: tratti evolutivi -- 2. Oltre la retribuzione: il valore premiante delle componenti relazionali -- 3. Dai benefit al welfare aziendale: corrispettivita? e scambio sociale -- 4. «Reward strategy»: l'esigenza di un nuovo «framework» concettuale e operativo -- 5. Il welfare aziendale nella prassi: dimensioni, caratteristiche e linee di sviluppo -- 6. La remunerazione tangibile: retribuzione («pay»), welfare aziendale, «other benefits and perquisites» -- 7. La categoria residuale degli «other benefits and perks»: implicazioni teoriche e pratiche -- 8. Prospettive, sfide e implicazioni manageriali -- 8.1. La remunerazione e le sue componenti: la sfida di cogliere le relazioni reciproche e i legami con le pratiche HR -- 8.2. Una nuova stagione per le relazioni industriali? Cresce il ruolo del sindacato come «co-designer» delle politiche di remunerazione -- 8.3. Welfare aziendale e politiche di merito: prima la persona e poi la performance -- 8.4. Equita?, «flexible benefits» e «welfarizzazione» dei premi di risultato e produttivita? -- 8.5. Welfare aziendale: nuova frontiera per disegnare efficaci politiche di «attraction», «retention» ed «engagement» delle persone -- Capitolo terzo -- Il welfare aziendale nella prospettiva delle politiche retributive del personale -- 1. Premessa -- 2. L'utilizzo della leva fiscale ai fini del welfare: evoluzione legislativa ed effetti -- 3. Le fonti e i destinatari dei piani di welfare -- 3.1. Effetti dei piani di welfare sulla platea dei lavoratori -- 3.2. L'ipotesi della sostituibilita? della retribuzione con i piani di welfare -- 4. Politiche monetarie e politiche di remunerazione attraverso il welfare: la costruzione dei piani di welfare -- 5. I premi di risultato -- Capitolo quarto -- Finalita? e nozione del welfare aziendale -- 1. L'incentivazione del c.d. welfare aziendale prima e dopo la legge di bilancio 2016: dalla sporadicita? alla strutturalita? degli interventi normativi -- 2. La nozione giuridicamente rilevante di welfare aziendale -- 3. La progressiva riduzione del cuneo fiscale e l'incentivazione della contrattazione collettiva di secondo livello -- 4. Il welfare aziendale come strumento di attuazione di finalita? sociali -- 5. Il «paniere» dei beni e servizi di welfare detassati dalla legge di bilancio 2016 -- 6. Il progressivo ampliamento dei beni e servizi di welfare «agevolati» nelle leggi di bilancio 2017, 2018 e 2019 -- 7. L'evoluzione culturale sottesa al paradigma del «nuovo» welfare aziendale -- Capitolo quinto -- Le nuove fonti di disciplina del welfare aziendale: dalla erogazione unilaterale al welfare negoziale - Il sostegno alla contrattazione di secondo livello -- 1. Il ruolo riservato alla contrattazione collettiva decentrata nei recenti provvedimenti sul welfare aziendale -- 2. Gli elementi di discontinuita? rispetto a regolazioni precedenti -- 3. La nuova prospettiva alla base delle recenti riforme: prestazioni di welfare e flessibilita? organizzativa al centro dello scambio negoziale -- 4. Il problema dello sviluppo del welfare contrattuale nelle piccole imprese e gli strumenti elaborati dalle parti sociali -- 5. Conclusioni: lo stimolo allo sviluppo di relazioni sindacali partecipative -- Capitolo sesto -- Beneficiari, condizioni, limiti e modalita? di accesso ai benefici fiscali delle prestazioni di welfare -- 1. Il welfare aziendale: tra politiche retributive non monetarie e politiche monetarie meritocratiche legate all'incremento della produttivita? -- 1.1. Le tre accezioni di welfare -- 1.2. Il welfare aziendale nei recenti provvedimenti normativi: cenni -- 2. Il reddito da lavoro dipendente dopo l'intervento delle «leggi di stabilita?» 2016, 2017 e 2018 -- 2.1. Breve excursus -- 2.2. Il campo di applicazione oggettivo -- 2.3. Le spese di istruzione per il lavoratore o per i suoi familiari -- 2.4. Le spese per assistenza agli anziani e ai soggetti non autosufficienti -- 2.5. Contributi e premi per prestazioni aventi a oggetto il rischio di non autosufficienza -- 2.6. Gli abbonamenti per il trasporto pubblico -- 3. L'erogazione dei piani di welfare attraverso i voucher -- 4. Il campo di applicazione soggettivo: la platea degli aventi diritto -- 5. Gli sgravi contributivi per le misure conciliative -- 6. L'accesso del lavoratore alle prestazioni monetarie (premi variabili) legate all'incremento della produttivita? e la sostituibilita? della retribuzione variabile con un piano di welfare -- 6.1. Inquadramento -- 6.2. La contribuzione alla previdenza complementare e alle casse sanitarie -- Capitolo settimo -- I premi di risultato e i criteri di misurazione degli incrementi di produttivita?, redditivita?, qualita?, efficienza e innovazione -- 1. Competitivita?, produttivita? e dinamiche salariali -- 2. L'evoluzione della nozione di retribuzione di produttivita? tra contrattazione collettiva e interventi legislativi -- 3. I premi di risultato fiscalmente incentivabili secondo la vigente normativa -- 3.1. Le fonti di disciplina -- 3.2. La variabilita? del premio -- 3.3. Gli obiettivi e la condizione di incrementalita? -- 3.4. Misurabilita? e verificabilita? degli incrementi di produttivita?, redditivita?, qualita?, efficienza e innovazione -- 4. La fiscalita? agevolata dei premi di risultato e l'ipotesi della conversione in welfare aziendale -- Capitolo ottavo -- La normativa promozionale del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro -- 1. Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro e l'antefatto normativo -- 2. Coinvolgimento, partecipazione e qualche breve premessa terminologica -- 3. Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'art. 4 del decreto 25 marzo 2016 -- 3.1. Il medium del contratto collettivo decentrato e la volontarieta? del coinvolgimento paritetico dei lavoratori -- 3.2. Il piano di partecipazione, l'esemplificazione e la via negatoria: alla ricerca della partecipazione organizzativa -- 4. La partecipazione decisionale/economica e il coinvolgimento paritetico come partecipazione bidimensionale -- 5. Dalla detassazione alla decontribuzione della contrattazione della partecipazione organizzativa -- 6. Contratti collettivi nazionali di lavoro e percorsi di partecipazione organizzativa -- Capitolo nono -- Misure di welfare e contrattazione collettiva di categoria -- 1. Il legislatore, le manovre fiscali e il welfare contrattato -- 2. La strategia delle maggiori sigle sindacali per un coordinamento della regolazione multilivello -- 3. «Welfare mix» e ruolo del contratto collettivo nazionale tra «moral suasion» ascendente e rischi congeniti del meccanismo negoziale -- 4. Il lessico normativo dei servizi negoziabili -- 5. Una tassonomia delle clausole negoziali nei principali settori merceologici -- 6. Un focus sul contratto pilota della grande industria metalmeccanica -- 7. Assenza di un disegno organico della materia e profilo «sociale» delle prestazioni -- Capitolo decimo -- I principali ostacoli alla diffusione dei modelli di welfare nella grande e media impresa -- 1. Premessa -- 2. Ostacoli di politica retributiva -- 3. Ostacoli di natura sindacale -- 4. Conclusioni -- Appendice normativa -- Gli autori -- Riferimenti bibliografici. 330 $aFenomeno finora poco indagato dalla comunita? giuridica, il welfare aziendale e? oggetto di un crescente interesse da parte delle imprese e dei lavoratori e costituisce una delle piu? rilevanti novita? nel campo delle politiche retributive del personale. Di recente la legislazione e? intervenuta a suo sostegno, nel quadro di un rinnovato sviluppo delle relazioni industriali: diversamente dal passato, i piani di welfare agevolati fiscalmente possono essere stabiliti dalla contrattazione collettiva aziendale, e non piu? soltanto dall'iniziativa unilaterale del datore di lavoro. Si delineano cosi? scenari inediti per la contrattazione di secondo livello, che si pone come strumento privilegiato per l'introduzione e l'implementazione delle misure di welfare aziendale. Contemporaneamente sono state gettate le basi normative per creare uno stretto legame con la retribuzione di produttivita?, poiche? gli accordi collettivi a livello aziendale o territoriale possono prevedere la convertibilita? di questa quota della retribuzione premiale in prestazioni di welfare aziendale. Questo volume, che si avvale dell'apporto di giuslavoristi e di esperti di relazioni industriali, prende le mosse da un'analisi interdisciplinare del welfare aziendale, per poi approfondirne i profili giuridici e presentare una ricognizione critica di alcune importanti esperienze. 517 $aWelfare aziendale 517 $aIl welfare aziendale 606 $aIndustrial relations$zItaly 615 0$aIndustrial relations 676 $a331.0945 702 $aCiucciovino$b Silvia 702 $aRomei$b Roberto 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910370260003321 996 $aIl welfare aziendale$93911800 997 $aUNINA