LEADER 03734 am 2200721 n 450 001 9910346054103321 005 20190919 010 $a2-35412-430-9 024 7 $a10.4000/books.pupvd.7536 035 $a(CKB)4100000009681626 035 $a(FrMaCLE)OB-pupvd-7536 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/58677 035 $a(PPN)240460006 035 $a(EXLCZ)994100000009681626 100 $a20191025j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aRotte mediterranee della pittura $eArtisti e committenti tra Sardegna e Catalogna nella prima età moderna /$fMauro Salis 210 $aPerpignan $cPresses universitaires de Perpignan$d2019 215 $a1 online resource (303 p.) 311 $a2-35412-253-5 330 $aLa circolazione di uomini, tecnologie, cultura e idee lungo le rotte mediterranee in età moderna è argomento oggetto di numerosi studi. In ambito storico-artistico il dibattito, di portata europea, si è concentrato sulle rotte tra i maggiori centri del Mediterraneo occidentale, i grandi empori commerciali e le grandi capitali da cui i linguaggi artistici si sono diffusi per essere accolti e reinterpretati con tempi e modi differenti a seconda del contesto politico, sociale e culturale di ricezione. In questo libro si offre una panoramica su una delle rotte considerate «minori», quella tra la Sardegna e la Catalogna negli anni della prima età moderna (fine del XV-inizi del XVI secolo). La posizione intermedia tra la penisola italiana e quella iberica ha fatto sì che i porti sardi si configurassero come punti di raccordo dei traffici tra le opposte sponde del Mediterraneo, con una importante circolazione di merci e di maestranze: la varietà e la commistione di esperienze culturali diverse ha contribuito alla formazione di un panorama artistico ricco di contaminazioni, che ha la sua più rilevante manifestazione nei retabli, le grandi pale d?altare composte da più tavole dipinte inserite in una struttura architettonica in legno dorato e decorato. Attraverso l?indagine archivistica condotta sui versanti sardo e catalano, la messa a sistema delle notizie rinvenute e l?attenzione alla coerenza formale dei polittici, si è proceduto all?analisi di alcuni casi studio per cercare di comprendere quali fossero le istanze sottese alla produzione delle opere. 606 $aArts & Humanities 606 $aroute méditerranéenne 606 $aère moderne 606 $aretable 606 $areception 606 $apaysage artistique 606 $ainvestigation archivistique 606 $aetà moderna 606 $arotta mediterranea 606 $aricezione 606 $atavola 606 $aindagini archivistiche 610 $aroute méditerranéenne 610 $ainvestigation archivistique 610 $aretable 610 $aère moderne 610 $areception 610 $apaysage artistique 615 4$aArts & Humanities 615 4$aroute méditerranéenne 615 4$aère moderne 615 4$aretable 615 4$areception 615 4$apaysage artistique 615 4$ainvestigation archivistique 615 4$aetà moderna 615 4$arotta mediterranea 615 4$aricezione 615 4$atavola 615 4$aindagini archivistiche 700 $aSalis$b Mauro$01286090 701 $aBallbona$b Joan Bosch$01286091 701 $aNaitza$b Maria Grazia Scano$01286092 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910346054103321 996 $aRotte mediterranee della pittura$93019709 997 $aUNINA