LEADER 03098oam 2200541z- 450 001 9910326055203321 005 20200722094906.0 010 $a88-7885-665-7 035 $a(CKB)4100000008209223 035 $a(EXLCZ)994100000008209223 100 $a20220209c2018uuuu -u- - 101 0 $aita 200 10$aOntologia della trasformazione digitale /$fMaurizio Ferraris / Germano Paini 210 $cRosenberg & Sellier 311 $a88-7885-664-9 327 $aIntroduzione / Gianmaria Ajani -- Il capitale documediale. Prolegomeni / Maurizio Ferraris -- Capire la trasformazione digitale / Germano Paini. 330 $aIl mondo degli ultimi due secoli e? stato compreso come il mondo del capitale industriale: produceva merci, generava alienazione, faceva rumore, quello delle fabbriche. Poi e? stata la volta del capitale finanziario: produceva ricchezza, generava adrenalina, e faceva ancora un po' di rumore, quello delle sedute di borsa. Oggi si sta facendo avanti un nuovo capitale, il capitale docmediale: produce documenti, genera mobilitazione, e non fa rumore. La sua matrice e? nella piu? recente trasformazione digitale, che ha prodotto una rivoluzione, la revoluzione documediale, innescata dall'incontro fra una sempre piu? potente documentalita? (la sfera di documenti da cui dipende l'esistenza della realta? sociale) e una medialita? diffusa e pervasiva (che fa emergere nuovi ruoli e rilevanza per l'individuazione dei singoli). Di questa rivoluzione radicale e impercettibile, ma di impatto travolgente sulle persone, sui mercati, sulle imprese e sulle societa?, questo volume, che inaugura la serie di Scienza Nuova, l'Istituto di studi avanzati su Humanities e Industria dell'Universita? di Torino, prova per la prima volta a tracciare i caratteri e cogliere l'essenza. 517 $aScienza nuova 606 $aInformation society 606 $aKnowledge economy$xSocial aspects 606 $aDigital media$xSocial aspects 606 $aObject (Philosophy) 606 $aDigital media$xSocial aspects$2fast$3(OCoLC)fst01766776 606 $aInformation society$2fast$3(OCoLC)fst00972767 606 $aObject (Philosophy)$2fast$3(OCoLC)fst01042786 606 $aDigitale Revolution$2gnd 606 $aPhilosophie$2gnd 606 $aInformationstechnik$2gnd 615 0$aInformation society. 615 0$aKnowledge economy$xSocial aspects. 615 0$aDigital media$xSocial aspects. 615 0$aObject (Philosophy) 615 7$aDigital media$xSocial aspects. 615 7$aInformation society. 615 7$aObject (Philosophy) 615 7$aDigitale Revolution 615 7$aPhilosophie 615 7$aInformationstechnik 700 $aFerraris$b Maurizio$f1956-$010751 701 2$aFerraris$b Maurizio$f1956-$010751 701 2$aPaini$b Germano$0769106 702 $aPaini$b Germano 702 $aAjani$b Gianmaria 712 02$aUniversita? di Torino.$bIstituto di studi avanzati, 906 $aBOOK 912 $a9910326055203321 996 $aOntologia della trasformazione digitale$91567609 997 $aUNINA