LEADER 02188oam 2200313z- 450 001 9910325971103321 005 20200401145553.0 010 $a88-99735-49-2 035 $a(CKB)3820000000034507 035 $a(BIP)059987420 035 $a(EXLCZ)993820000000034507 100 $a20180916c2017uuuu -u- - 101 0 $aita 200 12$aI volti della violenza a teatro $edal Cinquecento a Dacia Maraini /$fFrancesco Sinigaglia 210 $aLucca $cTra le righe libri$d2017 215 $a1 online resource (143 p.) $cill 311 $a88-99141-96-7 330 8 $aIl delicato, e talvolta scomodo, tema della violenza applicato alla scena teatrale sulla base dellimmediata rappresentazione e mimesi attoriale, e piu? in generale sul piano della letteratura teatrale italiana e europea, ha da sempre affascinato, e spesse volte incantato, molti autori e drammaturghi nel corso della storia. Scrittori e letterati, calati nel loro preciso contesto storico, si sono dovuti confrontare con i propri obiettivi poetici e con la tradizione teatrale, sin dalla lectio di Aristotele e dal discorso di Poetica. La tragedia nel corso del Cinquecento possiede per ogni pertinente livello un elevato grado di astrazione che lallontana dalla vita concreta e reale, dalla verosimiglianza. Il contesto teatrale novecentesco, ed in particolare quello in cui Pirandello va inserendosi, che prosegue la trattazione della violenza a teatro, e? quello del dramma borghese. Nellapproccio analitico al teatro contemporaneo, il discorso relativo al tema della violenza e? esaminabile secondo una prospettiva al femminile, intesa nel senso di un teatro paradigmatico nello studio della vittima: nel particolare si fa riferimento alla figura della scrittrice Dacia Maraini. 517 $aI volti della violenza a teatro 606 $aItalian drama$xHistory and criticism 606 $aViolence in literature 610 $aRomance literature 615 0$aItalian drama$xHistory and criticism. 615 0$aViolence in literature. 700 $aSinigaglia$b Francesco$f1994-$01247034 906 $aBOOK 912 $a9910325971103321 996 $aI volti della violenza a teatro$92891145 997 $aUNINA