LEADER 00824nam0-2200301---450- 001 990005667670403321 005 20110311130437.0 035 $a000566767 035 $aFED01000566767 035 $a(Aleph)000566767FED01 035 $a000566767 100 $a19990604d1913----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $ay-------001yy 200 1 $a<>caso nel pensiero e nella vita$fC. Ranzoli 210 $aMilano$cLibreria editrice milanese$d1913 215 $a241 p.$d21 cm 610 0 $aCaso$aFilosofia 676 $a123.3 700 1$aRanzoli,$bCesare$03764 801 0$aIT$bUNINA$gREICAT$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990005667670403321 952 $aP.1 FG 2177$bIST.ST.FIL. 1740$fFLFBC 959 $aFLFBC 996 $aCaso nel pensiero e nella vita$9600258 997 $aUNINA LEADER 01196nam0-2200385---45-- 001 990000768280203316 005 20090617141433.0 010 $a88-14-01126-5$dL. 20000 020 $aIT$b88-6260 035 $a0076828 035 $aUSA010076828 035 $a(ALEPH)000076828USA01 035 $a0076828 100 $a20011123d1987----y0itay0103 b 101 $aita 102 $aIT 105 $a00||| 200 1 $a<> assistenza sociale e i suoi principi legislativi$fPaolo Liverani 210 $aMilano$cA. Giuffrè$d1987 215 $a340 p.$d26 cm 606 $aAssistenza sociale$xLegislazione$2SOGI$3CFIC013489 676 $a344.45031$v19 700 1$aLIVERANI,$bPaolo$0154543 801 0$aIT$bBNI$c19890605 912 $a990000768280203316 951 $aXXIV.3.Q 168 (IG XVI 96)$b64071 EC$cXXIV.3.Q 168 (IG XVI)$d00232723 959 $aBK 969 $aECO 979 $aPATTY$b90$c20011123$lUSA01$h1444 979 $aPATTY$b90$c20011123$lUSA01$h1454 979 $c20020403$lUSA01$h1724 979 $aPATRY$b90$c20040406$lUSA01$h1653 979 $aRSIAV1$b90$c20090617$lUSA01$h1414 996 $aAssistenza sociale e i suoi principi legislativi$9575354 997 $aUNISA LEADER 07438nam 2200397 450 001 9910293152903321 005 20240214195350.0 024 7 $a10.978.8815/350282 035 $a(CKB)4100000007126464 035 $a(NjHacI)994100000007126464 035 $a(EXLCZ)994100000007126464 100 $a20240214d2018 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa finanza pubblica italiana $eRapporto 2018 /$fGiampaolo Arachi, Massimo Baldini 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2018. 215 $a1 online resource (328 pages) 311 $a88-15-35028-4 327 $aGiampaolo Arachi Massimo Baldini--Introduzione--Fedele De Novellis Sara Signorini--Ripresa lenta, Qe e miglioramento dei saldi: la finanza pubblica del sentiero stretto--1. Il quadro macroeconomico--2. Ciclo economico, fiscal stance e saldo--3. La politica di bilancio nel 2017 e l'eredita? per il nuovo governo--4. Politica di bilancio e divari di crescita: un confronto tra l'Italia e il resto d'Europa--5. Politica di bilancio e condizioni di stabilizzazione del debito pubblico--6. I rischi di un cambiamento di regime della politica monetaria--7. In conclusione--Giampaolo Arachi Valeria Bucci--Grandi manovre sulla tassazione delle multinazionali--1. Introduzione--2. Andamento delle entrate tributarie: consuntivo e previsioni--3. Le prospettive dell'imposta societaria--3.1. La tassazione dell'economia digitale--3.2. I possibili riflessi della riforma fiscale americana--4. Conclusioni--Elena D'Agosto Alessandro Santoro--Clausole di salvaguardia: impatti sull'evasione dell'Iva e sul gettito--1. Introduzione--2. Il gap Iva aggregato--3. Il ruolo dell'aliquota e l'analisi delle aliquote implicite--4. La disaggregazione dei gap per aliquota--5. L'attuazione della clausola di salvaguardia e i suoi possibili impatti sull'evasione--Giovanni Gallo Stefano Toso--Assistenza e ammortizzatori sociali--1. Introduzione--2. Alcuni indicatori di poverta? e disuguaglianza in Italia--3. La spesa per assistenza--3.1. Il reddito di inclusione--3.2. Misure regionali di reddito minimo--3.3. E adesso il reddito di cittadinanza?--4. Ammortizzatori sociali--Carlo Mazzaferro--Pensioni pubbliche: controriforma nella continuita??--1. Introduzione--2. Le modifiche normative--3. La dinamica e la composizione della spesa negli anni recenti--4. Le tendenze della spesa nel medio-lungo periodo--5. Le proposte di riforma della riforma--Enza Caruso--Sanita?: il bilancio della XVII legislatura--1. Introduzione--2. I conti della sanita? alla fine della XVII legislatura--3. Le risorse per la sanita? tra le manovre della XVII legislatura--4. Le principali politiche adottate nel corso della XVII legislatura--5. Uno scenario incerto per la sanita? tra le previsioni tendenziali--5. Brevi conclusioni--Paolo Di Caro Marco Manzo Maria Teresa Monteduro--L'attuazione del federalismo tra autonomia e solidarieta?--1. Introduzione--2. Verso un regionalismo a «geometria variabile»?: la redistribuzione territoriale come strumento per promuovere obiettivi di efficienza ed equita?--2.1. L'attuazione dell'art. 116, c. 3 della Costituzione: potenzialita? e rischi--2.2. Le ragioni economiche alla base delle richieste di autonomia: un focus sui residui fiscali--2.3. Le iniziative delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna: iter procedurale e aspetti critici--3. Tendenze dell'autonomia finanziaria degli enti territoriali: il paradosso della responsabilita? senza autonomia--4. La perequazione comunale tra vincoli di solidarieta?, coesione e incentivi: evoluzioni recenti e prospettive--4.1. Scenari evolutivi del meccanismo perequativo per i comuni--5. Conclusioni--Alessia Savoldi Carlo Scarpa--servizi pubblici verso la sostenibilita?--1. Introduzione--2. I servizi pubblici nazionali--2.1. I settori energetici--2.2. I trasporti--2.3. Le telecomunicazioni--2.4. I servizi postali--3. I servizi pubblici locali--3.1. La gestione dei rifiuti--3.2. Il servizio idrico--3.3. Il trasporto pubblico locale--4. La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica--Cristina Giorgiantonio Attilio Pasetto Zeno Rotondi--La dotazione infrastrutturale: i nodi da affrontare nella nuova legislatura--1. Introduzione--2. Tendenze degli investimenti pubblici e prospettive 2018--2.1. L'implementazione del Piano Juncker--3. L'eredita? della vecchia legislatura: principali provvedimenti adottati nell'ultimo anno--3.1. Le risorse per le infrastrutture: il Fondo investimenti e la legge di bilancio 2018--3.2. Gli interventi nel settore dei trasporti--3.3. L'implementazione del Piano banda ultra larga--3.4. Lo stato di attuazione del Codice dei contratti pubblici--4. Focus: i divari territoriali nella dotazione infrastrutturale italiana--4.1. Il divario con l'Europa--4.2. Il divario fra Centro-Nord e Mezzogiorno--4.3. Alcune considerazioni critiche sulle cause dei divari territoriali--4.4. L'esperienza di altri paesi europei: quali lezioni per l'Italia?--5. Conclusioni--Giorgia Casalone Daniele Checchi--Scuola e universita?--1. Introduzione--2. Asili nido e scuola dell'infanzia: disparita? territoriali--3. Scuola primaria e secondaria di primo grado: il nodo degli insegnanti--4. Scuola secondaria di secondo grado: competenze e abbandoni--5. Il sistema universitario--6. Componenti pubbliche e private nel finanziamento del sistema universitario--7. Le entrate delle universita? italiane--7.1. Il Fondo di Finanziamento Ordinario--7.2. Le entrate contributive--8. Il finanziamento del Diritto allo Studio Universitario (Dsu)--9. Conclusioni--Giampaolo Arachi Massimo Baldini Leonzio Rizzo--Prospettive di riforma dell'Irpef--1. Introduzione--2. Dalla nascita dell'Irpef ai suoi problemi attuali--3. Le proposte di riforma--3.1. Le proposte di riordino dell'Irpef--3.2. Le proposte di revisione radicale dell'Irpef--4. Una prima comparazione delle principali proposte--4.1. L'impatto sul bilancio--4.2. La scelta dell'unita? impositiva: individuo o famiglia?--4.3. La base imponibile--4.4. La progressivita?--5. L'effetto distributivo delle proposte di riforma dell'Irpef--6. Conclusioni--Massimo D'Antoni Gianluigi Nocella--Gli anni dell'austerita?--1. Introduzione--2. Cos'e? e come si misura l'austerita?--3. L'austerita? in Italia: un'analisi dei saldi di bilancio--4. L'evoluzione della spesa primaria--5. Considerazioni conclusive. 330 $aIl Rapporto come di consueto pone sotto osservazione critica le politiche adottate dagli ultimi governi con riferimento ai piu? rilevanti ambiti d'intervento pubblico, quali conti pubblici, fisco, previdenza e assistenza, sanita?, federalismo, public utilities, infrastrutture. Quest'anno vengono approfonditi due temi di grande importanza per i conti pubblici italiani e per le prospettive di ripresa economica del paese: il ruolo giocato negli ultimi anni dalle politiche di austerita? e il dibattito sulla riforma dell'Irpef. 517 $aFinanza pubblica italiana 517 $aLa finanza pubblica italiana 606 $aFinance, Public$zItaly 615 0$aFinance, Public 676 $a336.45 700 $aArachi$b Giampaolo$0120790 702 $aBaldini$b Massimo 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910293152903321 996 $aLa finanza pubblica italiana$93911413 997 $aUNINA