LEADER 03529 am 2200493 n 450 001 9910287943703321 005 20181003 010 $a88-6705-518-6 024 7 $a10.4000/books.ledizioni.1956 035 $a(CKB)2560000000363620 035 $a(FrMaCLE)OB-ledizioni-1956 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/62224 035 $a(PPN)231559259 035 $a(EXLCZ)992560000000363620 100 $a20181005j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa Virago Evirata $eLa Dame escoille /$fSerena Lunardi 210 $aMilano $cLedizioni$d2018 215 $a1 online resource (398 p.) 311 $a88-6705-105-9 330 $aLA DAME ESCOILLEE (NRCF,83) La Dame escoillee è un fabliau anonimo composto nel Nord della Francia intorno alla metà del Duecento: l?autore offre una versione per molti aspetti originale della celeberrima ?Bisbetica domata?, un nucleo narrativo assai prolifico nella letteratura e nel folclore, dal quale trae spunto anche la nota commedia di William Shakespeare, The Taming of the Shrew. Il racconto antico-francese è per molti versi affine a un coevo Schwankmäre medio-alto tedesco, la Vrouwen Zuht di Sibote: entrambi gli autori tendono ad accentuare la valenza esemplare della vicenda narrata e ad attenuarne i risvolti comici, attuando trasformazioni profonde rispetto al nucleo narrativo di partenza. La rielaborazione in chiave misogina e moraleggiante proposta dai due racconti raggiunge il culmine nell?episodio conclusivo, tutto giocato sull?ambiguo confine tra violenza e ruse, scherzo e verità, realtà e finzione: se le altre ricorrenze del motivo tendono a fare della megera una figura essenzialmente comica ed esaltano perciò gli aspetti buffi e farseschi del nucleo narrativo di partenza, i due testi medievali si chiudono invece sulla terribile e brutale punizione della ?Virago?, che viene appunto evirata e costretta finalmente mediante la violenza a sottomettersi al potere maschile che aveva osato sfidare. Di là dalle implicazioni antropologiche e psicologiche inquietanti sottese alla vicenda, rimane in primo piano il messaggio di cui il fabliau vuol essere portatore, principalmente rivolgendosi alla coeva società aristocratica chiamata a reggere e difendere lo status quo: l?immagine snaturata e mostruosa della ?Dama castrata? si propone infatti come il rovescio del ritratto cortese della donna, la sua immagine grottesca spinta sino alle estreme conseguenze al fine di mettere in guardia gli uomini sposati rispetto alla necessità di mantenere ben saldo il confine tra realtà e finzione letteraria. Il libro offre anzitutto una nuova analisi delle procedure narrative,? 517 $aLa Virago Evirata 517 $aLa virago evirata = La dame escoillee 606 $aFabliaux$vTranslations into Italian 606 $aMan-woman relationships$vPoetry$vEarly works to 1800 606 $aScolds$vPoetry$vEarly works to 1800 610 $aliterature 610 $awoman 610 $aDame escoillee 610 $aanalysis of narrative procedures 615 0$aFabliaux 615 0$aMan-woman relationships 615 0$aScolds 700 $aD?Agostino$b Alfonso$0319615 701 $aLunardi$b Serena$01281535 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910287943703321 996 $aLa Virago Evirata$93018540 997 $aUNINA