LEADER 00962nam0-22003251i-450- 001 990000976610403321 005 20071026140117.0 035 $a000097661 035 $aFED01000097661 035 $a(Aleph)000097661FED01 035 $a000097661 100 $a20001205d1960----km-y0itay50------ba 101 0 $aeng 200 1 $aRadioactive wastes$etheir treatment and disposal$fgeneral editor J. C. Collins$gwith a foreword by Alexander Fleck 210 $aLondon$cE. & F. N. Spon Limited$d1960 215 $axxi, 239 p.$cill.$d24 cm 610 0 $aFisica nucleare 610 0 $aTecniche di misura e strumentazione 610 0 $aRifiuti radioattivi 676 $a539.77 700 1$aCollins,$bJohn C.$045837 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990000976610403321 952 $a34AII-018$b2027$fFI1 952 $a15 F/3-16$fDINID 959 $aFI1 959 $aDINID 996 $aRadioactive wastes$9353077 997 $aUNINA LEADER 03072nam 2200385 450 001 9910263838703321 005 20240214195338.0 024 7 $a10.978.8815/338860 035 $a(CKB)4100000002779909 035 $a(NjHacI)994100000002779909 035 $a(EXLCZ)994100000002779909 100 $a20240214d2018 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aIl brand Gomorra $eDal romanzo alla serie TV /$fGiuliana Benvenuti 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2018. 215 $a1 online resource (208 pages) 311 $a88-15-33886-1 327 $aPremessa -- Capitolo primo -- Gomorra e la letteratura del suo tempo -- 1. Sull'industria culturale -- 2. Letteratura civile? -- 3. Il luogo di «Gomorra» -- 4. La storia editoriale, tra casualita? e pianificazione -- Capitolo secondo -- Gomorra nell'arena mediatica -- 1. Il genere, il discorso -- 2. Il narratore e il testimone -- 3. «Terrible kid stuff» -- 4. Racconto, resistenza, epica contemporanea -- Capitolo terzo -- Gomorra al cinema -- 1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione -- 2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi -- 3. Un reportage di guerra? -- 4. Apocalissi culturali e distopia del reale -- 5. Altri adattamenti: dal libro alla scena -- Capitolo quarto -- Gomorra - La serie. Nascita di un franchise -- 1. Oltre l'adattamento -- 2. Gomorra - La serie -- 3. Effetto Gomorra -- 4. Il racconto epico del male -- 5. Distopia. Season 2 -- 6. Da «io so» a «sta senza pensier» -- Capitolo quinto -- Il brand Gomorra -- 1. Celebrity -- 2. Saviano e il piccolo schermo: dallo «storytelling» allo «storyshowing» -- 3. Il predicatore, l'eroe, l'icona pop -- 4. Creazione di comunita? e pratiche di consumo -- 5. «Consumption» o «prosumption»? -- 6. Giocare a Gomorra -- 7. Gomorra, again -- Indice dei nomi. 330 $aAl suo primo apparire Gomorra era l'opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novita? e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell'autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra e? un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all'interno delle nuove tendenze dell'industria culturale e dell'intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell'epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneita?. 517 $aBrand Gomorra 517 $aIl brand Gomorra 606 $aMotion pictures and literature$zItaly 615 0$aMotion pictures and literature 676 $a791.43 700 $aBenvenuti$b Giuliana$0175361 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910263838703321 996 $aIl brand Gomorra$93912613 997 $aUNINA